Terremoto a Napoli: cacciato un altro pupillo di Spalletti | Ha già lasciato la città ma resta in Serie A
Rivoluzione in casa Napoli, Conte ha deciso e non torna indietro: il pupillo di Spalletti è stato ceduto.
È stata una stagione davvero difficile quella vissuta lo scorso anno dal Napoli. Nessuno infatti si aspettava che la squadra campione d’Italia in carica, potesse disputare un campionato così disastroso, arrivando al termine della stagione al decimo posto, fuori da tutte le competizioni europee, come non capitava da decenni.
Le responsabilità più importanti di questo fallimento sono naturalmente di Aurelio De Laurentiis, come d’altronde ha ammesso lui stesso alcuni mesi fa.
Il patron del Napoli si è infatti dimostrato fin troppo leggero, e forse arrogante, nel pretendere di sostituire due uomini cardine del Napoli che ha conquistato lo scudetto, come Luciano Spalletti e Cristiano Giuntoli, con un allenatore e un ds che rappresentavano delle vere e proprie scommesse. Il curriculum di Garcia non era infatti dei migliori, considerando che oltretutto nel momento in cui è stato chiamato ad assumere la guida tecnica del Napoli, veniva da un’esperienza fallimentare in Arabia Saudita.
E difatti il tecnico francese si è rivelato inadeguato al suo ruolo fin dalle prime settimane, mettendosi contro gran parte dello spogliatoio partenopeo.
La fallimentare stagione del Napoli
Stesso discorso si può fare per il ds Meluso, che era sbarcato a Napoli senza avere nessuna esperienza di rilievo nei grandi club, e che difatti ha finito per essere schiacciato dal protagonismo di De Laurentiis, andando via dopo una sola stagione, per essere sostituito dal nuovo ds Manna.
Alla fine però, De Laurentiis ha preso atto dei suoi errori, e ha ridato entusiasmo all’intero ambiente convincendo Antonio Conte a diventare il nuovo allenatore del Napoli. Parliamo di uno tecnici più bravi al mondo, che oltretutto si è distinto nella sua carriera, proprio nel riuscire a rivitalizzare squadre che sembravano ormai confuse e smarrite.
Napoli, Conte ha deciso: ceduto il calciatore
E tra i tifosi partenopei, c’è addirittura chi sostiene che con Conte in panchina, pensare di vincere lo scudetto il prossimo anno, non avendo nemmeno le coppe europee da disputare, non è un’utopia. Inoltre, come si è appreso nella conferenza stampa di presentazione, Conte arriva al Napoli con un ruolo da manager, e dunque potendo anche decidere lui il mercato dei partenopei.
L’acquisto di Bongiorno è stato infatti fortemente voluto dal tecnico leccese, che ha inoltre deciso di ridurre la rosa per creare un gruppo più compatto. Ed è in quest’ottica che va letta la cessione arrivata in questi giorni di Alessandro Zanoli, che era un grande pupillo di Spalletti, ceduto al Genoa in prestito.