Clamoroso Meloni: annunciata la riforma sulla SERIE A in diretta nazionale | Torneremo agli anni ’80
Clamoroso, la premier Giorgia Meloni parla della crisi del calcio italiano e prepara una riforma che cambierà tutto. Cosa sta succedendo.
Non può che esserci delusione e amarezza tra i tifosi italiani per l’eliminazione della nostra nazionale, arrivata agli ottavi di finale di Euro 2024 contro la Svizzera.
Certo, lo spessore tecnico degli azzurri non è mai bastato di altissimo livello rispetto alle altre contendenti, ed era chiaro che nazionali come Inghilterra, Francia, Germania e Spagna, erano semplicemente di un livello superiore.
Così come poteva anche starci di perdere contro la Svizzera, una nazionale che ha quasi sempre passato i giorni delle competizioni internazionali, e che ha abbastanza esperienza e qualità tecnica per mettere in difficoltà qualunque selezione. Il problema semmai, ciò che ha davvero gettato nello sconforto tutti gli appassionati di calcio della nostra nazione, è il modo in cui è maturata questa sconfitta, e che purtroppo è anche l’emblema del percorso fatto dalla nazionale in queste quattro partite di Euro 2024.
L’Italia è sembrata infatti una squadra totalmente confusa e priva di idee su come stare in campo. Il divario con la Svizzera, che ha invece mostrato grande intensità e applicazione, è stato netto fin dal primo minuto.
Il calcio italiano va rifondato
Il giornalista sportiva Fabio Caressa, da sempre molto moderati nei giudizi, non ha esitato stavolta a parlare di una “sconfitta umiliante” che deve far riflettere il nostro intero movimento.
Perché di certo, la colpa non può essere attribuita soltanto al Ct Luciano Spalletti, che pure ha fatto delle scelte molto discutibili e che a tratti sono parse persino improvvisate, a partire dai continui cambi di formazione che hanno finito per confondere gli stessi calciatori. Dopo due eliminazioni consecutive alle qualificazioni mondiali, e questa debacle ad Euro 2024, è ormai chiaro che è l’intero sistema calcio a dover essere rifondato.
Meloni sulla Nazionale agli Europei: “Sono delusa. Forse il problema è dato dal fatto che i calciatori italiani nella Serie A sono sempre meno” #drittoerovescio pic.twitter.com/6SFuqqZ7Uf
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) July 4, 2024
Riforma del calcio italiano in arrivo? Cosa ha detto la premier Giorgia Meloni
Molti chiedono adesso le dimissioni di Gravina, che alle critiche ha risposto indicendo un’assemblea straordinaria a Novembre in cui dovrà essere confermato o meno. Una scelta coraggiosa da parte del dirigente azzurro, che prende atto della crisi sistemica del nostro calcio.
Sul tema si è espressa anche di recente la Presidentessa del Consiglio Giorgia Meloni, che si è chiesto se, alla base di questa crisi che attraverso il calcio italiano, il problema non sia piuttosto l’assenza di calciatori italiani nel nostro campionato. La Premier ha infatti dichiarato: “Sono delusa. Forse il problema è dato dal fatto che i calciatori italiani nella Serie A sono sempre meno”. Un’affermazione che in molti vedono come il preludio a una riforma complessiva del sistema, che il governo ha intenzione di presentare nelle prossime settimane.