Allegri chiama De Rossi: “Prendi lui e continua la tradizione” | L’erede italiano di Zidane va alla Roma
Allegri chiama De Rossi, e consiglia al giovane tecnico un calciatore che può rivelarsi decisivo a Trigoria. Ecco di chi si tratta.
Con l’annuncio di Thiago Motta come nuovo allenatore, i nuovi vertici societari della Juventus che sono subentrati dopo le repentine dimissioni di Andrea Agnelli hanno finalmente inaugurato quel nuovo corso sportivo di cui aveva parlato John Elkann nella sua lettera agli azionisti alcuni mesi fa.
Non era infatti un segreto che, prendendo anche atto dello scandalo giudiziario che ha travolto il club, e prodotto lo scorso anno l’esclusione della Vecchia Signora dalle coppe europee, la nuova società volesse mandare un segnale di un taglio con il passato.
E già la nomina di Giuntoli, ingaggiato lo scorso anno come nuovo direttore sportivo dei bianconeri, faceva chiaramente intendere come l’intenzione fosse discostarsi in modo netto dagli ultimi anni della gestione Agnelli, per intraprendere una strada diversa, in cui la priorità è in primo luogo quella di risanare bilanci, per tornare solo in un secondo momento a competere ai massimi livelli.
Una realtà che non è stata facile da accettare per i tifosi bianconeri, che non vedranno più nei prossimi anni la loro squadra del cuore spendere cifre elevate sul mercato per competere con i migliori club europei.
Allegri non rientrava più nei piani della nuova società bianconera
Alla luce di questa rivoluzione all’interno del club, era ormai risaputo come Allegri, che era un’espressione diretta della vecchia dirigenza, con un ruolo che andava oltre quello di allenatore, non fosse più contemplato nei piani della nuova società. E dunque il suo addio a fine anno era ormai scontato, e forse il tecnico livornese, con la sfuriata avuta al termine della finale di Coppa Italia, ha semplicemente agevolato il club ne licenziarlo senza far infuriare i tifosi.
Che Allegri sia rimasto scottato da tutta questa situazione è anche normale, considerato oltretutto che si è ritrovato a dover fare i conti quasi subito, in questa sua seconda avventura a Torino, con una nuova dirigenza che non sembrava più avere fiducia in lui. Adesso è probabile che l’allenatore italiano si prenderà un anno sabbatico per poi ripartire da un club importante.
Allegri consiglia De Rossi: deve assolutamente prendere un calciatore
Nel frattempo però, sembra che Allegri si tenga comunque in contatto con i tecnici emergenti del nostro campionato, sempre pronto a dare consigli vista la sua grande esperienza come allenatore. E c’è un’indiscrezione che circola in queste ore, secondo cui il tecnico si è sentito più volte con De Rossi, consigliandogli un calciatore a parametro zero che potrebbe aiutarlo molto nella sua esperienza nella Capitale.
Sembra infatti che Allegri abbia consigliato all’allenatore della Roma di fare di tutto per prendere Bonaventura, rimasto svincolato in questi giorni, con i Viola che hanno deciso di non rinnovare il suo contratto. Per questo De Rossi ha chiesto adesso alla società giallorossa di mettersi in contatto con l’entourage del calciatore, e capire se ci sono i presupposti per portarlo a Trigoria.