Fu il nemico giurato di Spalletti: ora il suo ritorno a sopresa in Serie A è UFFICIALE | Torna per riprendersi tutto
Era il nemico giurato di Spalletti dopo che lasciò la Roma, e adesso sta per tornare a sorpresa in Serie A. Ecco di chi si tratta.
C’è molta attesa per gli ottavi di Euro 2024 che la nazionale italiana disputerà contro la Svizzera. Un avversario che sulla carta è molto più che abbordabile, in quanto come valori tecnici, l’Italia è nettamente superiore.
Ma sarebbe sbagliato affermare che gli azzurri sono al momento favoriti alla luce delle deludenti prestazioni delle tre partite del girone. L’Italia è passata agli ottavi segnando un gol all’ultimo minuto contro la Croazia, in una partita pareggiata molto più con fortuna che con merito.
Lo stesso Spalletti ne è molto cosciente e già dalla prima partita del girone vinta contro l’Olanda, aveva spronato i suoi ragazzi a non avere mai cali di tensione, spiegando come il gruppo ha sempre “la bischerata in canna”. Di sicuro, per provare ad arrivare ai quarti di questo Europeo servirà una squadra molto cinica e cattiva, perchè al momento gli azzurri fanno davvero fatica a rendersi pericolosi in area avversaria.
Molti si chiedono se anche Spalletti non abbia influito sulle cattive prestazioni fornite nel girone, a ciasa forse di un clima che si è creato all’interno della nazionale troppo rigido, con tante regole da rispettare, tra cui anche quella di evitare gli scherzi e non ridere troppo.
Spalletti ha messo troppe regole agli azzurri?
Ma d’altronde, il tecnico di Certaldo è sempre stato un sergente di ferro come allenatore, e lo ha dimostrato in tutta la sua carriera.
Spalletti infatti non scende mai a compromessi, basti solo pensare alla rigidità con cui ha affrontato il rapporto con Icardi quando era tecnico dell’Inter, e l’argentino venne prima messo fuori rosa, perdendo la fascia di capitano, per poi vedersi rimproverato pubblicamente dal suo stesso allenatore a causa dello scarso attaccamento dimostrato alla maglia nerazzurra.
Era il nemico giurato di Spalletti, adesso torna a sorpresa in Serie A
Era andata in modo simile anche con Totti nella sua seconda avventura alla Roma. Nonostante avesse trascinato i giallorossi a disputare una stagione da record, alla fine l’allenatore toscano fu costretto ad andare via proprio a causa del rapporto con Totti.
E si dice anche che non abbia apprezzato la scelta del suo collega Di Francesco, che lo sostituì alla guida della Magica, per non averlo appoggiato nelle sue dichiarazioni successive per la sua diatriba con il Pupone. E proprio Di Francesco, dopo la buona stagione disputata alla guida del Frosinone nonostante la retrocessione, è pronto adesso a ripartire dalla Serie A con il Venezia. Il club ha infatti formalizzato il suo arrivo alcuni giorni fa, e il tecnico italiano è dunque pronto a cominciare una nuova avventura professionale.