De Laurentiis abbatte la Juventus: precipitato sull’obiettivo comune | Stavolta ha avuto ragione lui
De Laurentiis è riuscito a bruciare la concorrenza della Juventus e a convincere il Real Madrid a cedere il calciatore.
Aurelio De Laurentiis è riuscito a farsi perdonare in fretta dai suoi tifosi e a dare nuovo entusiasmo a tutta la piazza napoletana. Non era semplice, perché quanto accaduto nella scorsa stagione, rischiava di incrinare per sempre il rapporto tra il patron del Napoli e i tifosi partenopei.
Nessuno poteva infatti aspettarsi che dopo un campionato vinto dominando tutti gli avversari e conquistando uno scudetto che mancava da più di tre decenni, il club potesse andare incontro a un crollo sportivo così netto, finendo per piazzarsi al decimo posto, e finendo fuori per la prima volta dopo più di un decennio, da tutte le competizioni europee.
E il presidente del Napoli ha tante responsabilità su questa crisi, in primo luogo per la leggerezza con cui ha pensato di poter sostituire il tecnico Luciano Spalletti, e il direttore sportivo Giuntoli, due dei grandi artefici del terzo scudetto a Napoli.
La scelta di Garcia è stata accolta fin da subito con grande scetticismo sia dalla pizza che dagli addetti ai lavori, in quanto non sembrava un tecnico in grado di poter gestire, tatticamente ed emotivamente, una pizza come quella partenopea.
Napoli, grazie all’arrivo di Conte i tifosi sono tornati a sognare
E lo stesso discorso si può fare per il ds Meluso, andato via anche lui dopo una sola stagione, dimostrandosi troppo poco presente a Castel Volturno, come De Laurentiis gli ha in seguito rinfacciato pubblicamente.
Ma il patron del Napoli non si è perso d’animo e dopo una lunga trattativa è riuscito a convincere Antonio Conte a diventare il nuovo allenatore del club. E si trattava forse dell’unico nome possibile per ridare entusiasmo all’intero ambiente, considerato che parliamo di un tecnico che è tutt’ora avvolta da un’aura quasi mistica di invincibilità, visti i grandi risultati che ha ottenuto in questi anni, partendo sempre da squadre che si trovavano in condizioni quasi identiche a quelle del Napoli.
Napoli, il primo acquisto arriva dal Real Madrid
E adesso l’attenzione è tutta sul mercato estivo, perchè adesso De Laurentiis dovrà riuscire ad accontentare il tecnico leccese nelle sue richieste, considerato quanto Conte ha sempre dimostrato di essere esigente sul tema.
E il primo acquisto sembra ormai in dirittura di arrivo, e si tratta di un calciatore del Real Madrid che interessava molto anche alla Juventus, ma il Napoli è riuscito a bruciare la concorrenza dei bianconeri. I partenopei sono ormai prossimo ad acquistare per una cifra vicina ai dieci milioni di euro Rafa Marin dai blancos, un difensore classe 2002 in cui Conte sembra credere molto per costruire la difesa che ha in mente.