Questo non me l’avevano detto | Marotta scopre l’impiccio: USTIONE SOCIETARIA da milioni di euro
Marotta è alle prese con il primo vero problema da affrontare come presidente dell’Inter. Se non risolve la situazione, si rischia il disastro economico.
Ha sorpreso un po’ tutti i tifosi, considerato che parliamo di un dirigente sempre molto controllato e moderato nei toni, la commozione con cui Beppe Marotta ha accolto la sua nomina a presidente dell’Inter.
Una scelta molto forte, quella fatta dal fondo americano Oaktree che da qualche settimana è diventato il nuovo proprietario del club, ma che ha subito rincuorato i tifosi interisti. C’era un po’ di ansia infatti, dopo che il passaggio di proprietà del club è diventato ufficiale, in quanto il timore era che il club, dopo il grande ciclo vincente portato avanti dalla famiglia Zhang, potesse andare incontro a un forte ridimensionamento.
Così per fortuna non è stato, e la scelta di rendere Marotta il vero riferimento con oaktree, e la conseguente decisione di eleggerlo come presidente della società, è la prova più tangibile di come anche il fondo americano voglia continuare il percorso intrapreso.
Naturalmente, il calciomercato dell’Inter sarà sempre e comunque all’insegna della sostenibilità economica, e questo Marotta lo ha detto chiaramente nel suo discorso dopo la nomina avvenuta.
Il calciomercato estivo dell’Inter
Anche quest’estate sarà necessario sacrificare almeno uno dei titolari in rosa, e al momento la partenza più probabile sembra quella di Dumfrie, da cui i nerazzurri sperano di ricavare una cifra intorno ai trenta milioni di euro.
Con l’arrivo di Taremi inoltre, sarà anche necessario andare a sfoltire il reparto offensivo, in primo luogo per ridurre un monte ingaggi che inizia a diventare troppo alto per quelle che sono al momento le possibilità economiche del club.
La vera sfida per Marotta sarà cedere Arnautovic e Correa
E probabilmente sarà questa la vera sfida sul mercato che Marotta e Ausilio dovranno affrontare nei prossimi mesi e che potrebbe anche incidere pesantemente sul futuro del club. Correa sembra disposto a partire, e sta ascoltando con attenzione l’interesse che arriva per lui dalla Turchia dal Fenerbahce di Mourinho.
Per Arnautovic invece la situazione è molto più complicata in quanto, nonostante il forte interesse della Fiorentina, il calciatore ha già dichiarato pubblicamente che non ha intenzione di lasciare Milano. Spetterà dunque a Marotta e Ausilio fargli cambiare idea, anche perchè anche la sua cessione sembra necessaria per garantire quei “conti in ordine” di cui ha parlato il neo presidente dell’Inter.