Cancelo torna a casa: “finalmente in una squadra che gioca a calcio” | Prende il vecchio numero
Joao Cancelo è finalmente libero di tornare a casa, in un club che gioca il calcio che piace a lui. Trattativa vicinissima alla chiusura.
Continuano a moltiplicarsi le voci e le indiscrezione, secondo cui questa sarà per Pep Guardiola l’ultima stagione alla guida del Manchester City. Una notizia che sicuramente getterà nel panico i tifosi dei Citizens che grazie all’incredibile lavoro fatto dal tecnico catalano in questi anni, hanno vissuto la pagina sportiva più importante del club fin dalla sua fondazione.
Se già per il City, dopo decenni passati a guardare i rivali dello United vincere tutto, conquistare una Premier League era un traguardo storico, nessuno poteva mai immaginare che Guardiola sarebbe riuscito nell’impresa di vincere ben sei Premier League, di cui quattro consecutivamente.
E non bisogna dimenticare di come anche la società si sia dimostrata all’altezza della situazione, anche perchè il primo anno dell’allenatore alla guida dei Citizen era stato molto deludente, al punto che lo stesso Guardiola si era messo in discussione, ringraziando la fiducia che la società aveva continuato a riporre in lui nonostante una stagione così deludente.
Una scelta molto lungimirante da parte del City, perché a partire dall’anno dopo, Guardiola ha costruito una macchina perfetta, dando inizio al più glorioso e vincente ciclo sportivo della storia del club.
Il grande lavoro di Guardiola al City
Al di là del suo incredibile estro e del suo acume tattico, il vero talento di Guardiola è stato quello di riuscire in questi anni a valorizzare tantissimi calciatori spesso con scelte controintuitive: nessuno ad esempio immaginava che Stones potesse diventare un libero da piazzare davanti alla difesa di livello mondiale.
Gli esempi sono tanti in fondo, e lo stesso Phil Foden, che Guardiola ha preso fin da giovanissimo sotto la sua ala protettrice, facendo guadagnare minuti in campo di anno in anno, si è in questa stagione definitivamente consacrato come un top player del suo ruolo.
Cancelo torna al Barcellona? Cosa sta succedendo
C’è però un calciatore, un vero e proprio fuoriclasse, su cui il tecnico catalano non è riuscito a incidere come avrebbe voluto.
Nonostante anche Cancelo abbia disputato anni fa con il City una stagione incredibile, in cui Guardiola lo aveva fatto diventare un vero e proprio regista aggiunto alla squadra, l’esperienza con il City è stata complessivamente deludente, ma bisogna anche dire che il protghese ha avuto esperienza controverse in ogni top club in cui è andato, dalla Juventus al Bayern Monaco. Solo il Barcellona di Xavi sembra essere riuscito davvero a fargli trovare la sua dimensione, e difatti i blaugrana sono adesso vicinissimi a rinnovare il prestito con Citizen.