Giuntoli, decisione notturna: è lui la vittima sacrificale | Solo così può rimanere Chiesa
Una decisione complicatissima ma necessaria: il piano di Giuntoli per far rimanere Federico Chiesa alla Juventus
Per la prossima settimana è attesa l’annuncio di Thiago Motta come nuovo allenatore della Juventus; un salto di qualità guadagnato grazie all’incredibile impresa che ha portato il Bologna a qualificarsi per la prossima edizione di Champions League dopo 60 anni.
Firmerà un contratto triennale da 5 milioni di euro a stagione, c’è solo da delineare da chi sarà composto lo staff tecnico con l’italo brasiliano che vorrebbe portare con sè a Torino parte dei suoi uomini rossoblù mentre la dirigenza non vorrebbe tener fuori uomini che lavorano da anni in bianconero.
Sono solo dettagli ma è certo che guiderà lui la Juventus la prossima stagione e che inizierà un nuovo ciclo che riporterà nuovamente la Vecchia Signora ai vertici del calcio italiano e chissà se centrerà il sogno europeo, che manca dal 1996.
A differenza di Allegri, giocherà con il 4-3-3 o 4-2-3-1 con uno stile di gioco basato sul movimento, anche e soprattutto dei centrali difensivi, come abbiamo potuto constatare con Calafiori a Bologna, per generare imprevedibilità all’azione d’attacco.
Calciomercato ideale
La lista dei desideri di Thiago Motta è lunga ma la dirigenza farà del suo meglio per accontentarlo. Grazie alla qualificazione in Champions League il budget è notevole, ma aumenterà sicuramente grazie alle tante cessioni in programma che rivoluzioneranno la squadra.
In cima alla lista, seppur a sorpresa per i tifosi bianconeri sia per l’importanza del calciatore, sia per il perfetto inserimento che potrebbe avere nel nuovo modulo utilizzato dalla Juventus, c’è Federico Chiesa, che ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2025 e non riesce a trovare un accordo con il club per il rinnovo.
Il piano di Giuntoli
Apparentemente la motivazione è semplice, c’è un’importante distanza tra domanda , ritenuta troppo alta dalla società ed offerta. La situazione però potrebbe cambiare in base alle ultime voci di calciomercato, che vedono la Roma dei Friedkin interessata a Matias Soulè, che ha dimostrato tutte le sue potenzialità nella sua stagione in prestito al Frosinone da 11 gol e 3 assist.
L’argentino, di proprietà dei bianconeri, è valutato circa 25 milioni di euro, una cifra che la Roma può permettersi ma con il problema di avere Paulo Dybala in quel ruolo che gli impedirebbe di esprimere il suo talento. La Joya potrebbe però partire in estate per la sua clausola di 12 milioni di euro, aprendo le porte al trasferimento di Soulè e facendo entrare nelle casse della Juventus un bottino importante da utilizzare per trattenere la stella della Nazionale Italiana.