Marotta, venduto il pupillo del mister | Ma non lo sostituisce: un ‘ragazzino’ prenderà il suo posto
Marotta è ormai vicinissimo a vendere il pupillo di Inzaghi ma il tecnico è convinto di avere il suo sostituto già in casa. Ecco di chi si tratta.
Adesso che Beppe Marotta è diventato ufficialmente il nuovo presidente dell’Inter, i tifosi non possono che tirare un sospiro di sollievo. C’era infatti tantissima tensione dopo la notizia del passaggio di proprietà del club dalla famiglia Zhang al fondo americano Oaktree.
Nel 2021 infatti, per far fronte ai problemi economici scaturiti dopo la crisi pandemica, Steven Zhang aveva chiesto un prestito ad Oaktree a scadenza triennale, mettendo in pegno le quote di maggioranza dell’Inter.
Il prestito scadeva il 20 maggio di quest’anno, ma fino all’ultimo la proprietà cinese aveva rassicurato tutti che non vi era nulla di cui preoccuparsi, che l’Inter sarebbe rimasta sotto il controllo di Suning, in quanto si sarebbe rinegoziato il prestito con il fondo americano. Così non è stato e Oaktree non ha accettato che Zhang saldasse quanto dovuto attraverso un prestito che arrivava dal fondo inglese Pimco.
Il motivo per cui Oaktree si è opposto è semplice: nell’accordo sottoscritto tre anni fa, era anche previsto che il fondo avesse una percentuale sulla futura rivendita del club, e dunque non poteva accettare che Zhang si indebitasse ancora, facendo così svalutare il valore complessivo dell’Inter.
Inzaghi rassicurato da Oaktree
E per tutti questi motivi, alla fine Oaktree è diventato il proprietario dei nerazzurri ma ha da subito garantito a tifosi e dirigenza, di continuare nel percorso virtuoso intrapreso in questi anni. E la nomina di Marotta a presidente del club è la prova più tangibile di come il fondo non abbia alcuna intenzione di ridimensionare il progetto sportivo del club.
C’è stato anche un incontro importante tra i rappresentanti del fondo e Inzaghi, che sembra aver rassicurato il tecnico italiano, che è pronto adesso a intavolare una trattativa con il club per un rinnovo e adeguamento del suo contratto fino al 2027.
Dumfries via? Inzaghi sa già come sostituirlo
Come ogni anno, naturalmente l’Inter dovrà cedere qualcuno per finanziare il mercato, e uno dei prescelti sembra esterno olandese Dumfries. Ma alcune indiscrezioni raccontano come Inzaghi abbia già tranquillizzato la società.
Non solo infatti non ritiene un problema la sempre più probabile partenza di Dumfries, ma ritiene anche di aver già il suo sostituto in casa e dunque di utilizzare i soldi per la sua cessione per rafforzare un altro reparto. Inzaghi infatti è pronto a dare fiducia a Buchanan, arrivato a Gennaio e che dopo i primi sei mesi di apprendistato, ritiene adesso pronto per fare una stagione da protagonista.