Tu non hai il diritto alle vacanze come gli altri | Giuntoli pugno duro: preso ‘di mira’ proprio lui

Giuntoli
Cristiano Giuntoli – Foto Lapresse – Jmania.it

Era già certo di andare in vacanza e invece è stato richiamato dalla società, per Giuntoli è una questione di principio accettare

Con la vittoria della Coppa Italia e il terzo posto raggiunto in campionato, con conseguente qualificazione centrata alla prossima Champions League, è terminata la stagione della Juventus che ha conquistato gli obiettivi prefissati dai vertici societari, con il rammarico di aver perso il treno per lo Scudetto sul quale era salito di diritto dopo un girone d’andata al di sopra delle aspettative.

Se il secolo scorso lo zoccolo duro della Nazionale italiana era composto da giocatori della Juventus, agli Europei che prenderanno il via per gli azzurri il 15 giugno contro l’Albania di bianconeri ce ne saranno ben pochi.

Ha sorpreso la convocazione da parte del commissario tecnico Luciano Spalletti per Nicolò Fagioli, rientrato nelle ultime due partite di campionato e subito in palla tanto da convincere l’ex tecnico del Napoli a puntare su di lui in mezzo al campo.

Fagioli che ha preso il posto di Manuel Locatelli che paga una continuità di rendimento insoddisfacente e che sarà costretto a guardare i compagni da casa dopo essere stato grande protagonista tre anni fa.

L’Italia e l’emergenza in difesa, due infortuni obbligano Spalletti a convocare il centrale della Juventus

Un altro bianconero è stato invece chiamato in corsa da Spalletti e adesso si gioca le sue carte per partire da titolare. L’infortunio subito da Acerbi e nelle ultime ore quello capitato a Scalvini costringono il ct a convocare Federico Gatti che era stato messo in allerta.

Spalletti ha a disposizione come centrali di ruolo i soli Gianluca Mancini, Riccardo Calafiori, Bastoni e Alessandro Buongiorno. Ci sono poi anche Mattia Darmian e Giovanni Di Lorenzo, che potrebbero essere adattati come centrali in una difesa a tre.

Federico Gatti - Foto ANSA - Jmania.it
Federico Gatti in campo con la maglia della Juventus – Foto ANSA – Jmania.it

Il calendario dell’Italia, dalle amichevoli al girone eliminatorio degli Europei

Gli azzurri giocheranno contro la Turchia e la Bosnia due amichevoli che saranno molto utili per capire chi sono quelli più in forma, possibili titolari nella gara d’esordio contro l’Albania di sabato 15 giugno in un girone ostico in cui l’Italia dovrà affrontare anche la Spagna e la Croazia.

L’Italia parteciperà da Campione in carica della manifestazione ma è reduce dalla seconda esclusione di fila dal Mondiale e con un ciclo nuovo dopo le dimissioni di Roberto Mancini.