Mi mancate come il pane | Serie A, ritorno a sorpresa per Di Maria: in Argentina non lo vogliono
Clamoroso, Di Maria potrebbe essere ad un passo dal tornare in Serie A dopo la fine della sua avventura con il Benfica. Ecco cosa sta succedendo.
Con il licenziamento di Massimiliano Allegri da parte della Juventus, si è chiuso uno dei trienni più complicati della storia bianconero, Quanto fatto dal tecnico toscano alla fine della partita di Coppa Italia vinta dalla Juventus, che ha consentito finalmente alla squadra di ottenere un trofeo che mancava ormai da tre anni, era oggettivamente grave, e dunque non si può biasimare se la dirigenza ha scelto di allontanarlo in modo così improvviso.
Al contempo, bisogna anche capire che tutto quel nervosismo accumulato dal tecnico toscano, e che lo ha portato ad implodere contro arbitri, giornalisti e persino il suo direttore sportivo, è il frutto di una tensione che durava ormai da troppo tempo.
Allegri in fondo era arrivato alla Continassa per iniziare un secondo ciclo in bianconero, sotto la spinta del presidente Agnelli, che dopo gli esperimenti falliti con Pirlo e Sarri, aveva deciso di richiamare l’allenatore italiano per affidargli dei compiti che andavano oltre la sua figura di allenatore.
Allegri infatti doveva prendere in mano l’intera area sportiva e aiutare i dirigenti ad aprire un nuovo capitolo sportivo all’insegna della sostenibilità economica e della valorizzazione del settore giovanile.
Le tensioni tra Giuntoli e Allegri
Poi però le dimissioni improvvise di Agnelli e del suo cda, hanno cambiato tutto, e il tecnico si è ritrovato a gestire una situazione molto complessa, che è poi diventata grottesca con la penalizzazione inflitta ai bianconeri a campionato in corso da FIGC e Uefa, a seguito delle irregolarità emerse dall’inchiesta Prisma.
Forse anche per questo, con il nuovo ds Giuntoli, chiamato a prendere in mano quella responsabilità che in principio era di Allegri, il rapporto non poteva che essere conflittuale. Spetta adesso al nuovo ds bianconero prendere in mano le redini della squadra e consegnare al nuovo allenatore una rosa che sia sostenibile dal punto di vista dei cartellini e degli ingaggi, ma al contempo competitiva.
Di Maria torna alla Juventus? Cosa sta succedendo
E proprio alla ricerca di questo binomio, il ds sembra vicino a portare un grande campione a parametro zero, in quello che sarebbe un clamoroso ritorno. Di Maria lascerà infatti il Benfica, il club in cui era rinato sportivamente dopo l’anno in chiaroscuro passato alla Juventus sotto la guida di Allegri.
Giuntoli però è convinto che il campione argentino abbia ancora qualcosa da dare in campo prima di chiudere la sua carriera, e per questo sta tentando di riportarlo a Torino, convinto che un nuovo allenatore, il Fideo, possa tornare ad essere decisivo.