Bonucci, il giorno del ritiro: ultima partita da professionista

bonucci ritiro
Bonucci pronto al ritiro: ultima gara da professionista per lui – Getty Images, jmania.it

Leonardo Bonucci ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo: giocherà la sua ultima partita con il Fenerbahce prima del ritiro.

Dopo oltre 800 partite giocate da professionista fra club e Nazionali, Leonardo Bonucci è pronto a dire addio al calcio. Il ritiro era stato già annunciato la scorsa estate, con l’obiettivo di chiudere in maniera definitiva con questo sport a Euro 2024.

La sua strada però ha subito una sterzata decisa proprio meno di 12 mesi fa. L’addio traumatico alla Juventus, con l’esclusione dalla rosa e dalla tournée estiva negli Stati Uniti che lo hanno costretto a emigrare altrove. Prima all’Union Berlino, con risultati molto negativi, e poi al Fenerbahce, con cui giocherà proprio la sua ultimissima partita.

12 presenze in totale in Turchia, di cui solo 4 da titolare – e l’errore dal dischetto nei quarti di finale di Conference League contro l’Olympiakos. Bonucci si aspettava un’annata decisamente diversa, ma poco cambia rispetto a quanto fatto vedere nel corso della sua lunghissima carriera.

Bonucci si ritira: le sue dichiarazioni

Ad annunciare le intenzioni di Bonucci ci ha pensato proprio il Fenerbahce, che sul proprio sito ha pubblicato una nota: “Il difensore italiano Leonardo Bonucci, che si è unito alla nostra squadra di calcio durante il periodo di mercato di gennaio, concluderà la sua carriera calcistica attiva. Bonucci, che ha incontrato il nostro allenatore İsmail Kartal e i nostri giocatori prima dell’ultimo allenamento presso le nostre strutture del Fenerbahçe Can Bartu per la partita contro l’İstanbulspor, è stata consegnata una maglia del Fenerbahçe autografata da tutta la squadra“.

Mentre Bonucci ha dichiarato al canale ufficiale del club: “È stato un piacere per me far parte di questa meravigliosa famiglia. Ho cercato di mostrare il mio meglio dentro e fuori dal campo, ma soprattutto domani combatteremo la nostra ultima battaglia. Voglio finire la mia carriera con una coppa e abbiamo la possibilità di diventare campioni. Vi ringrazio tutti“.

I numeri

Inter, Milan e Nazionale Italiana, ma la maggior parte della sua carriera Bonucci l’ha trascorsa alla Juventus. 502 presenze e 35 gol dal 2010 al 2023, escluso l’anno in cui si è trasferito in rossonero. 8 Scudetti, 5 Supercoppe italiane e 4 Coppe Italia, oltre all’Europeo vinto nel 2021 segnando anche un gol nella finale di Wembley contro l’Inghilterra.