Thiago Motta, come sarà la sua Juventus: Chiesa ecco la decisione

Thiago Motta affronta la Juventus che la prossima stagione potrebbe essere la sua squadra. Come cambierà quali giocatori andranno via e quali resteranno

Questa sera al Dallara Thiago Motta guiderà il Bologna dei record contro la Vecchia Signora. Aver conquistato la massima competizione Europea dopo 59 anni è qualcosa che resterà per sempre nella storia rossoblù. La partita di questa sera potrà dire qualcosina sulla classifica, Ma soprattutto è un assaggio di quello che potrebbe essere il futuro.

Nella prossima stagione Thiago Motta infatti potrebbe sedere sulla panchina della Juventus. Per qualcuno è cosa già fatta con tanto di accordo biennale da 3,5 milioni di euro a stagione. Ufficialmente non c’è nulla di fatto e i tifosi del Bologna sperano che l’ex centrocampista resti nel capoluogo Emiliano.

Ma se così non fosse e Thiago Motta andrà effettivamente a Torino – c’è chi dice che stia perfino cercando casa – come cambierà la Juventus? Quali sono i giocatori che resteranno e quelli che faranno la valigia? Da chiesa a Valovich, ecco cosa potrebbe cambiare in casa Juventus con l’arrivo di Thiago Motta.

Thiago Motta alla Juventus: Vlaovich resta, Chiesa pure?

L’arrivo di un nuovo tecnico significa inevitabilmente qualche cambiamento nella rosa dei giocatori. Visione tattica, scelte di gioco e perché no anche la componente umana sono i motivi per cui alcuni giocatori restano, altri arrivano e qualcuno fa le valigie. Oltre ovviamente alle esigenze di cassa della società. Se Thiago Motta la prossima stagione dovesse effettivamente sedere sulla panchina della Juventus quali cambiamenti ci saranno nella rosa dei giocatori?

Un nome su tutti Federico Chiesa. Il giovane attaccante ha avuto una vita complicata con Massimiliano Allegri ed era chiaro a tutti che se il tecnico toscano fosse rimasto alla guida della Juventus, Chiesa se ne sarebbe andato da Torino. Ora con il cambio in panchina è più che probabile che Chiesa resti della Juventus e firmi il rinnovo. Anzi c’è di più Thiago Motta apprezza moltissimo l’attaccante e lo vuole provare in un 4-3-3 a lui congeniale.. Indubbiamente questa iniezione di fiducia convincerà Chiesa a disfare la valigia e a restare in bianconero.

Thiago Motta i giocatori che vuole
Federico Chiesa, con Thiago Motta in panchina resterà alla Juve @GettyImages Juvemania.it

Vlahovic per Thiago Motta rappresenta il punto da cui partire. Dunque se lo guarderà con piacere giocare – ormai c’è poco da scoprire – pensando alla squadra da costruirgli intorno. Un inamovibile, qualsiasi cosa ne dica la società.

Un altro osservato speciale di Thiago Motta è Bremer. Il difensore piace tantissimo al tecnico che lo vedrebbe bene in coppia con Calafiori del Bologna. Ma in questa decisione entrerà il ds Giuntoli che per far entrare qualche soldo in cassa metterà sul mercato uno dei pezzi da novanta. Qualcuno va sacrificato e tutto fa pensare che sarà Bremer per l’appunto.

La partita di stasera sarà l’occasione per vedere da vicino forse anche altri giocatori come Yildiz sebbene sia improbabile che Montero faccia rivoluzioni tattiche. In ogni caso la nuova Juventus di Thiago Motta passa proprio da Bologna.

A cura di Cinzia Zadro