Proprio lui dovevate prendere? | Cairo si scaglia contro la Juve: tradimento sanguinoso in attacco
Cairo infuriato con la dirigenza delal Juventus, Derby della Mole anche extra campo: un granata accostato ai bianconeri
Il Derby della città di Torino è la stracittadina che mette a confronto la Juventus bianconera contro il Torino granata, le due principali società del capologuo del Piemonte. La sfida prende il nome di Derby della Mole in onore alla Mole Antonellina, simbolo architettonico della città ed è la rivalità più antica del calcio italiano.
Da sempre la partita tra le due squadre ha rappresentato uno scontro sociale; da un lato la Juventus fondata nel 1897 da un prestigioso liceo, consacratasi definitivamente nel 1923 con la famiglia Agnelli, dall’altra il Torino fondato nel 1906 da un gruppo di operai provenienti dal mondo Juventus, che si divisero e crearono il proprio club.
Anche i colori sociali sono simbolo di questa lotta: la Juventus nata rosanero e poi divenuta bianconera ispirandosi alle divise del Notts County, il Torino granata in omaggio alla Brigata Savoia che liberò la città dal Ducato di Savoia e al suo fondatore Alfred Dick.
Il primo incontro tra le due società si ebbe il 13 gennaio del 1907 sul campo Velodromo Umberto I, dal quale il Torino ne uscì vincitore per 2-1, ma non rappresentò il primo derby per la Juventus, che prima della nascita dei granata già disputò vari derby con altre squadre cittadine ad oggi scomparse.
Statistiche all-time
Nel complesso, la Juventus è avanti con le statistiche, soprattutto e purtroppo dopo il terribile incidente della squadra del Torino avvenuto il 4 maggio 1940 in cui il Fiat G.212 della compagnia aerea ALI, registrato come I-ELCE, si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga, che sorge sulla collina torinese.
Analizzando i dati dal 1907 sino ad oggi, dunque 117 anni dopo, la squadra bianconera ha vinto 75 volte il Derby della Mole e segnato 239 gol in totale, a differenza dei 35 successi e dei 156 gol della squadra granata; 45 i pareggi tra le due.
Assalto all’ex
Il Derby tra le due società non avviene solo in campo, ma anche in ambito mercato, con la finestra di calciomercato estivo che a breve si aprirà e darà via a tre mesi intensi di acquisti e cessioni da parte di tutte le società del panorama calcistico mondiale.
In particolare la Juventus ha messo gli occhi su un ex calciatore del Torino, Alex Berenguer, che ha militato in Serie A per tre anni. Un giocatore importantissimo per la vittoria dell’ultima edizione della Copa del Rey vinta dall’Athletic Bilbao, fondamentale per la sua incredibile duttilità nel reparto offensivo; una caratteristica che ha attirata l’interesse dei bianconeri, che a prescindere da quale modulo decidessero di schierare la prossima stagione, potrebbero inserire lo spagnolo in qualunque ruolo d’attacco desiderato.