Plot twist clamoroso: Allegri trova panchina in Serie A | Giocherà in Champions, ma non con la Juve
Allegri è pronto a lasciare la Juventus per iniziare una nuova avventura con un club italiano che giocherà la Champions.
È incredibile constatare come nel mondo del calcio, i giudizi su un calciatore o un allenatore possano cambiare alla velocità della luce. Quando Massimiliano Allegri accettò l’offerta di Andrea Agnelli di tornare alla Juventus e sostituire Andrea Pirlo, esonerato dalla società dopo un solo anno in bianconero, in molti parlarono di un clamoroso colpo di mercato da parte della Vecchia Signora.
Ed era effettivamente così, perché in quel momento il tecnico livornese era considerato e celebrato come uno degli migliori allenatori al mondo. Si è discusso tanto sul faraonico ingaggio di nove milioni con cui la dirigenza juventina lo aveva convinto, ma non bisogna dimenticare che in quel momento Allegri era ad un passo a firmare dal Real Madrid.
L’allenatore italiano era sicuramente cosciente di quanto fosse rischioso tornare a Torino, dopo il suo primo quinquennio costellato di trofei e successi. In primo luogo perché avrebbe avuto a disposizione una rosa profondamente diversa da quella della sua prima esperienza.
Non più campioni affermati, da gestire e stimolare affinché dessero il massimo in campo, ma una squadra composta invece da giovani promesse che non erano per nulla abituate a gestire certe pressioni, sia in campo europeo che italiano.
Allegri farà faticare a trovare un altro top club disposto a ingaggiarlo?
Ma forse nemmeno Allegri pensava che potesse rivelarsi così difficile far intraprendere un percorso al club per fornire ai massimi livelli. E alla fine, questi tre anni si sono rivelato molto deludenti, e Allegri, che lascerà la Juventus a fine stagione, potrebbe fare adesso fatica a trovare un club importante in cui continuare ad allenare.
E questo non può che colpire chi ama il calcio, perchè è incredibile come le quotazioni di un allenatore che solo tre anni fa era ricercato dai più grandi club al mondo, possa invece adesso fare fatica a trovare una nuova squadra.
Allegri resta in Serie A? Lo vuole il Bologna
Ma lo stesso tecnico, ampiamente logorato dalle critiche, spesso fin troppo esagerate nei suoi confronti di questi tre anni, potrebbe optare per una soluzione che se si concretizzasse, sarebbe semplicemente clamorosa.
Secondo molti infatti sarà Thiago Motta il suo successore, pronto a lasciare il Bologna per aiutare Giuntoli a rifondare il club bianconero. E secondo alcune indiscrezioni, potrebbe verificarsi un clamoroso scambio di panchine perché ad Allegri è stato proposto di assumere la guida tecnica del Bologna. E sembra che il tecnico toscano non abbia rifiutato la proposta, ma si stia invece prendendo del tempo per riflettere.