Danilo fuori, lui dentro: “alla Juve sono finiti i favoritismi” | Cambia pure il capitano
Giuntoli ha già iniziato la sua rivoluzione in casa Juventus: Danilo andrà via, individuato il suo sostituto. Ecco di chi si tratta.
Tanti appassionati di calcio, avevano accolto con una certa perplessità la scelta di Cristiano Giuntoli di diventare il nuovo direttore sportivo della Juventus. In quel momento infatti, con la vittoria dello scudetto del Napoli, di cui era stato uno dei grandi protagonisti, Giuntoli si era definitivamente consacrato come uno dei migliori ds al mondo, in grado di portare al successo tutti i club in cui era stato, dal Carpi fino al Napoli di De Laurentiis.
Per questo, sembrava strana la sua scelta di andare alla Juventus, un club che ha bisogno di ricostruirsi dalle fondamenta, dopo il terremoto giudiziario causato dall’inchiesta Prisma, e che ci metterà diversi anni a tornare competitivo ai massimi livelli.
Un mistero però che è stato svelato nella sua prima conferenza in bianconero, in Giuntoli ha raccontato di essere un tifoso dei bianconeri fin da piccolissimo, e che dunque la sua era in primo luogo una scelta dettata dall’affetto che provava per il club, e che era sempre stata una sua ambizione quella di diventarne un giorno dirigente.
Molti hanno accusato Giuntoli di aver iniziato in modo disastroso la sua avventura con la Vecchia Signora, non riuscendo a firmare un solo acquisto in entrata nel suo primo calciomercato estivo.
Il difficile lavoro di Giuntoli alla Juventus
Un’analisi oltremodo superficiale, perchè al ds era stato chiesto in primo luogo di sfoltire la rosa e delineare il modo in cui rifondare, per poi pensare solo in un secondo momento agli acquisti da fare.
Un compito che Giuntoli ha svolto subito con personalità, recandosi ad esempio, a un solo mese da quando aveva preso l’incarico, a casa di Leonardo Bonucci, per comunicargli personalmente che non avrebbe fatto più parte del progetto bianconero, nonostante avesse ancora un anno di contratto. Lo stesso ha fatto con Alex Sandro, comunicandogli con largo anticipo, all’inizio di quest’anno, che il suo contratto non sarebbe stato rinnovato.
Giuntoli ha deciso: Danilo deve andare via
A Gennaio sono poi arrivati i primi calciatori su cui intende puntare, ovvero Djalo e Alcaraz, ma anche in estate, Giuntoli è nuovamente pronto a fare delle epurazioni importanti, in modo da fare spazio ai nuovi giovanissimi talenti che intende acquistare. E il prossimo sacrificato sembra essere Danilo, in quanto il ds lo ritiene troppo avanti con l’età, e preferisce puntare sui difensori molto più giovani.
E difatti Giuntoli ha intenzione di sostituire il capitano bianconero con il giovane difensore del Genoa Johan Vasquez, pilastro della squadra di Gilardino, e molto più giovane di Danilo, considerato che parliamo di un calciatore di soli 25 anni.