Ci dispiace, nessuno strappo alla regola | Marotta, spunta la regola dei Parametri 0: così non lo può tesserare
Marotta aveva fatto male i conti, nuova regola per i parametri zero: così salta il tesseramento del nuovo acquisto
Nonostante il trofeo sia stato già vinto, il ritmo dell’Inter di Simone Inzaghi non cambia. A San Siro sfida con il Torino di Juric termina sul punteggio di 2-0 con doppietta di Hakan Calhanoglu, che si porta a 13 gol in campionato, a -3 dal record di gol di un centrocampista nerazzurro in una singola stagione.
Quattro partite al termine della stagione e fino ad ora una sola sconfitta in campionato. La corazzata nerazzurra ha viaggiata su un altro binario rispetto alle concorrenti, chiudendo il capitolo Scudetto con 5 giornate d’anticipo, conquistando il 20esimo della sua storia.
Ciò che è più sorprendente e passera alla storià del calcio italiano ed europeo, è che la partita decisiva per l’aritmetica è stata proprio il Derby della Madonnina contro il Milan di Stefano Pioli, vinta dai nerazzurri per 2-1 con le reti di Acerbi, Thuram e Tomori.
Una festa in tutti i sensi: sesto derby di fila vinto, Scudetto vinto in casa e contro i rossoneri, rivali di sempre e soprattutto di questa stagione per la vittoria finale e sorpassati nel numero totale di campionati conquistati.
Verso il futuro
Una stagione che ha portato in bacheca altri due trofei; oltre lo Scudetto appena vinto, anche la Supercoppa Italiana disputata e vinta a Riyad a gennaio. Resta però l’amarezza delle uscite premature dalla Coppa Italia e dalla Champions League, entrambi agli ottavi di finale e contro avversari battibili sulla carta.
I nerazzurri adesso hanno già la testa verso la prossima stagione, per indirizzare al meglio il proprio lavoro verso l’apertura di un nuovo ciclo di vittorie durante la presidenza Zhang e l’hanno già fatto tramite l’acquisto di due parametri zero, che rinforzeranno nettamente la rosa.
Assoluta affidabilità
Oltre la firma del centrocampista polacco del Napoli, Piotr Zielinski, in arrivo dopo otto stagioni con la maglia del Napoli, la dirigenza nerazzurra si è assicurata anche le prestazioni di Medhi Taremi, attaccante iraniano del Porto, che completerà maggiormente l’attacco nerazzurro.
Un acquisto cercato da molto tempo da Ausilio e Marotta che si è finalmente concretizzato, con la firma che verrà messa su carta a partire dal primo luglio, primo giorno in cui il suo contratto con la squadra portoghese cesserà definitivamente. Le pratiche per avere il passaporto portoghese e tesserarlo come europeo vanno oltre la data in cui è prevista l’ufficialità, dunque l’Inter dovrà utilizzare l’unico slot extracomunitario disponibile, ma non ci sono problemi per la società, poichè per un attaccante della sua esperienza e così affidabile ne vale sicuramente la pena.