Siete una ‘fogna’ a cielo aperto: non ci vengo da voi | Juve freddata: l’obiettivo ha chiuso i contatti
Giuntoli l’ha corteggiato per mesi ma alla fine il calciatore ha deciso: non andrà alla Juventus, aspetta un club più importante.
C’è molta attesa da parte dei tifosi bianconeri per il prossimo calciomercato estivo, perchè è ormai chiaro che sarà quello in cui diverrà chiaro che tipo di rivoluzione Giuntoli vuole fare sul mercato.
Al ds bianconero sono stati infatti conferiti pieni poteri, e spetta a lui, come ha chiarito John Elkann nella lettera inviata alcune settimane fa agli azionisti Exor, prendere in mano l’area sportiva e dare inizio alla ricostruzione del club.
La nuova società che si è insediata dopo le dimissioni di Andrea Agnelli e del suo Cda, conseguenti al terremoto giudiziario causato lo scorso anno dall’inchiesta Prisma, ha infatti un compito molto difficile da portare avanti. I problemi economici della Juventus sono noti e molto importanti, al punto che più volte Exor ha dovuto autorizzare degli aumenti di capitale per scongiurare il fallimento del club.
Non è più sostenibile inseguire le spese a cui ci aveva abituati la precedente presidenza di Agnelli, in cui non sembravano esistere limiti economici per il club, fino al punto da potersi permettere di ingaggiare Cristiano Ronaldo, con un faraonico stipendio da trenta milioni di euro l’anno. Quella Juventus però non esiste più, e il nuovo corso sportivo che devono tracciare Scanavino, Ferrero e Giuntoli deve andare in tutt’altra direzione.
La nuova filosofia della Juventus sul mercato
La Vecchia Signora dovrà infatti cambiare filosofia e adottare un modello improntato sulla sostenibilità economica molto simile a quello portato avanti in questi anni da Inter e Napoli. E proprio in virtù dell’incredibile lavoro svolto per otto anni con il club partenopei, Giuntoli è l’uomo forte scelto per questa ricostruzione.
Non sarà una sfida semplice per lui, perché la società gli chiede di migliorare la rosa e renderla sempre più competitiva, puntando però su calciatori molto giovani e con un costo del cartellino molto contenuto.
Giuntoli, l’obiettivo di mercato sfuma definitivamente
Acquisti come quello di Vlahovic per oltre settanta milioni non saranno insomma più possibili, ed è per questo che i tifosi sono adesso curiosi di capire che tipo di calciatore il ds farà sbarcare a Torino questa estate.
Intanto però, sembra che Giuntoli abbia già ricevuto un primo rifiuto. Il ds voleva infatti a tutti i costi un attaccante molto promettente ma che quest’anno, per problemi e incomprensioni con la società, non ha mai praticamente visto il campo. Stiamo parlando di Dia, calciatore di grande talento e prospettiva pronto a riscattarsi dopo una stagione ai margini, che si sta concludendo con la retrocessione della Salernitana. Sembra però che Dia abbia definitivamente rifiutato la corte di Giuntoli, e aspetti invece un’offerta dalla Premier League