Fu il peggior nemico di Mourinho | Ora il Milan lo annuncia per ‘continuare il lavoro’: ecco il nuovo tecnico
Il presidente del Milan ha le idee chiare: un nome blasonato per ritornare grandi. Ha già esperienza in Italia e torna per vincere tutto.
L’eliminazione dall’Europa League per mano della Roma di Daniele De Rossi fa davvero molto male. I tifosi rossoneri ci speravano davvero tanto, soprattutto dopo un inizio di campionato davvero poco esaltante.
Basti pensare ai tanti infortuni che non hanno fatto altro che creare diverse difficoltà nella squadra di Stefano Pioli; ora sembravano davvero un brutto ricordo. La squadra aveva ritrovato in sé la giusta amalgama e il modo corretto per affrontare le partite.
L’eliminazione di Champions League di alcuni mesi fa aveva già dato il primo colpo di grazia ad una squadra che, ad inizio campionato, sembrava essere una delle principali candidate per vincere lo Scudetto.
Ciò però sembra essere diventato un problema, in quanto la situazione è andata a degenerarsi, poiché gli ultimi risultati hanno creato diversi problemi e noie tali da indurre la società a pensare ad un futuro diverso.
Un ciclo finito
Sebbene Stefano Pioli sembrasse essere quasi certo di poter continuare il suo percorso in rossonero grazie alla prima parte del 2024, ora può iniziare comodamente a preparare i bagagli e andare a cercare fortuna altrove. Con il Milan ha vinto uno scudetto alcuni anni fa, ma dopo quel trofeo, il vuoto totale.
Ora la dirigenza dei diavoli, soprattutto con Zlatan Ibrahimović, vuole lavorare seriamente per trovare il degno sostituto in panchina. Per guidare una squadra così blasonata come il Milan serve un allenatore di carattere, carisma e soprattutto determinazione. Nei giorni scorsi abbiamo spesso letto di Vincenzo Italiano, attuale allenatore della Fiorentina, che però ad oggi non sembra essere più il candidato numero uno per approdare in Lombardia.
Fonseca per il dopo Pioli?
Tra gli altri allenatori si è parlato incessantemente anche di due vecchie conoscenze del calcio italiano: José Mourinho e Antonio Conte. Il primo, reduce dall’esonero in questo campionato dalla Roma dei fratelli Friedkin, sembrerebbe voler tornare ad allenare una squadra importante, ma attualmente il suo nome non è stato accostato a quello del Milan. Il secondo, reduce dalla sua ultima esperienza in Premier League al Tottenham, nei mesi scorsi sembrava vicinissimo ad approdare in corso d’opera in giallorosso o al Napoli, però ha specificato di non amare prendere delle squadre in corso d’opera.
A questo punto va pensato esplicitamente che possa essere lui il nome giusto per il Milan della prossima stagione? In realtà, la Gazzetta dello Sport parla di un altro grande allenatore che in passato ha guidato la Roma con buoni risultati registrati. Stiamo parlando di Paulo Fonseca, che ritornerebbe presto ad allenare in Italia.