Respinto il ricorso: l’ex presidente rischia la galera | Ripercussioni pesantissime sulla Serie A
Il tribunale ha respinto il suo ricorso, adesso l’ex presidente rischia fino a due anni e mezzo di reclusione. Cosa sta succedendo.
È un momento particolarmente difficile per il calcio spagnolo. Un articolo pubblicato alcune settimane fa, sul sito di approfondimento sportivo Ultimo Uomo, faceva ad esempio notare come l’ultimo Classico disputato da Barcellona e Real Madrid, presenti ormai dei chiari segni di decadenza, e ciò che si è visto in campo, non possa essere in alcun modo paragonabile ai meravigliosi scontra tra Barcellona e Real Madrid degli anni precedenti, in cui il Classico era in assoluto la partita più attesa dell’anno.
Oggi, complice anche il ridimensionamento del Barcellona, l’interesse sembra essersi decisamente spostato verso i big match della Premier, e per tanti appassionati, il calcio spagnolo sta ormai perdendo fascino.
C’è poi il problema del razzismo, con le lacrime di Vinicius Junior che nel scorso mese hanno fatto il giro del mondo.
Il fatto che un top player del Real Madrid, colui che forse in questo momento è in assoluto l’esterno sinistro più forte al mondo, si debba scontare durante tutto l’anno con dei cori razzisti così pesanti, e che hanno più volte mandato su tutte le furie Carlo Ancelotti, spiega meglio di altri esempi quanto sia grave il problema del razzismo nelle nazione iberica.
Nuovo scandalo nel calcio spagnolo: cosa sta succedendo
E l’ultima tegola per il calcio spagnolo è arrivata in questi giorni, con gli ultimi sviluppi sul caso che riguarda l’ex Presidente della federazione calcistica spagnola Luis Rubiales.
L’uomo infatti era finito al centro di un vero e proprio scandalo per il bacio dato alla calciatrice Jennifer Hermoso durante la premiazione per la Coppa del Mondo vinta dalla nazionale spagnola femminile. Un gesto che aveva indignato il mondo intero e che aveva portato Rubiales a dover rassegnare le sue dimissioni, E adesso, è notizia delle ultime ore che il Tribunale Nazionale Spagnolo ha autorizzato il processo contro Rubiales proprio per quell’episodio.
Via libera al processo contro Rubiales
La Procura ha infatti cheisto una condanna di due anni e mezzo di reclusione con l’accusa di violenza sessuale e successiva coercizione, chiedendo inoltre anche un risarcimento pari a cinquantamila euro per la calciatrice vittima del suo gesto.
Un caso importante, che per la prima volta porta un ex presidente sportivo a rischiare la galera per atteggiamento di becero maschilismo sfociati in violenza in mondovisione e che sicuramente avrà delle profonde ripercussione anche sulla seria A maschile spagnola.