Calzona trema: arrivato l’esonero UFFICIALE | Nuovo allenatore già alla prossima, è un ex Juve
L’annuncio è di poche ore fa. Continua il valzer di panchina per la società in questa stagione calcistica: i tifosi senza parole.
Una delle squadre italiane che sta riscontrando diverse difficoltà ormai da diverso tempo è soprattutto il Napoli di Aurelio De Laurentiis. La squadra ha cambiato addirittura ben tre allenatori quest’anno.
Subito dopo lo Scudetto vinto con Luciano Spalletti, quest’ultimo ha deciso di rassegnare le dimissioni in quanto si era reso conto di aver ottenuto il massimo e di pensare al suo futuro, inizialmente a riposo e poi come ct della Nazionale.
Il patron azzurro aveva riposto in Rudi Garcia le chiavi della squadra affinché i giocatori potessero continuare in maniera decorosa ed egualitaria il percorso iniziato con il tecnico di Certaldo due anni or sono.
Le cose non sono andate nel verso giusto ed è per questo che nel match casalingo di andata contro l’Empoli allo stadio Maradona, il tecnico francese è stato esonerato. Dopo di lui è tornato in panchina Walter Mazzarri.
Da Garcia a Calzona
Ciò che di buono aveva fatto negli anni precedenti con gli azzurri, quando riuscì anche nell’impresa della qualificazione in Champions League, nonostante l’inizio scoppiettante grazie alla vittoria fuori casa contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini dello scorso mese di novembre, il percorso è stato davvero complicato e poco prolifico. C’è da dire, però, che Mazzarri ha dovuto fare i conti anche con diverse assenze come quella di Olivera, Anguissa e Osimhen.
Il primo in seguito all’infortunio, mentre gli altri due perché impegnati in Coppa d’Africa. Con grande rammarico, soprattutto per il legame di amicizia che li lega da anni, De Laurentiis ha dovuto sollevare dall’incarico anche lui e al suo posto è arrivato Francesco Calzona, ex vice di Sarri e Spalletti.
Cannavaro per il dopo Cioffi: Calzona trema in vista di Udinese-Napoli
A quest’ultimo è toccato l’arduo compito di esordire nel match di andata di Champions League contro il Barcellona. Inizialmente, sembrava essere l’uomo giusto per la causa partenopea. Purtroppo, però, le cose non sono andate come ci si sperava e gli azzurri sono costretti a vedere la Champions League del prossimo anno sfumare in seguito ai risultati poco positivi. L’ultima sconfitta fuori casa contro l’Empoli è stata decisa da un gol di Alberto Cerri.
Ora però non è lui a rischiare il posto. C’è un esonero immediato, quello di Gabriele Cioffi dell’Udinese. Quest’ultimo, stando a quanto riportato da Sportmediaset, è stato sostituito da Fabio Cannavaro che ritorna ad allenare in Italia dopo aver guidato solo ed esclusivamente il Benevento. E tra pochi giorni ci sarà Udinese-Napoli.