Xabi Alonso batte la Juve: il Bayer Leverkusen riscrive la storia
Xabi Alonso riscrive la storia con il suo Bayer Leverkusen: dopo il titolo in Germania, lo spagnolo trova un altro record.
La stagione del Bayer Leverkusen è già straordinaria e in queste ultime settimane può diventare leggendaria. In più, c’è anche un altro record storico che i tedeschi hanno strappato alla Juve. Xabi Alonso ha condotto le Aspirine al primo titolo della loro storia in Bundesliga, interrompendo il dominio del Bayern Monaco che durava da 11 anni consecutivi.
In più, è arrivata la qualificazione alle semifinali di Europa League dove affronteranno la Roma dopo aver eliminato il West Ham ai quarti e si giocheranno la finale di DFB Pokal il prossimo 25 maggio contro il Kaiserslautern.
Le possibilità di un triplete sono ancora concrete per una squadra che è spesso stata definita perdente. In diversi anni il Bayer è stato a un passo dal vincere qualcosa di importante, ma ha quasi sempre fallito. Una Coppa Uefa nel 1988 e una Coppa di Germania nel 1993. Poi null’altro fino al titolo vinto quest’anno.
Xabi Alonso supera la Juve
Il club tedesco si è anche visto affibbiare il titolo di Neverkusen, quando nel 2002 si trovava in una situazione simile a quella che sta vivendo quest’anno. Ma quella squadra perse il titolo in campionato all’ultima giornata a favore del Borussia Dortmund, perse la finale di Coppa di Germania contro lo Schalke 04 e venne sconfitta in finale di Champions League dal Real Madrid.
La storia oggi è diversa, perché il Meisterschale è già stato messo in bacheca e la finale di DFB Pokal si giocherà contro una squadra attualmente penultima della seconda serie tedesca.
In Europa League manca ancora un po’ e la Roma certamente non sarà un avversario semplice, ma Xabi Alonso è riuscito comunque a superare un record che apparteneva alla Juventus.
Striscia di imbattibilità migliorata
Contro il West Ham è finita 1-1 e complice il 2-0 dell’andata il Bayer passa il turno, come detto. Ma questo risultato è importante per un altro motivo. Xabi Alonso mantiene l’imbattibilità stagionale fra tutte le competizioni. 29 gare in Bundesliga, 5 in DFB Pokal e 10 in Europa League.
Totale, 44. Striscia incredibile, che assume un significato ancora più grande perché diventa la più lunga mai realizzata da un club dei primi 10 campionati in Europa dal 2000 ad oggi. Il precedente record apparteneva alla Juve di Antonio Conte, che nella stagione 2011-12 rimase imbattuta per 42 gare, a cui si aggiunge l’ultima del campionato precedente per un totale di 43. Battuto proprio dal Bayer Leverkusen.