Juve felice: arriva la penalizzazione per i rivali | Finalmente puniti anche gli avversari: -4 in classifica
Dopo la penalizzazione afflitta alla Juve, arriva un meno in classifica anche per i rivali, la decisione definitiva del Tribunale Federale
La Juventus è vicina a tornare in Champions League dopo un anno. Ancora terzo posto in classifica come è capitato nello scorso campionato. I bianconeri sono stati però prima penalizzati di dieci punti e poi esclusi dalle competizioni europee per la stagione in corso in seguito alla sentenza UEFA che ha punito il club per il caso plusvalenza in cui erano stati coinvolti i vertici dirigenziali, con le dimissioni di Andrea Agnelli.
Vicende extra campo che hanno avuto inevitabili ripercussioni sulle ambizioni della squadra e sul suo possibile rinforzamento tramite il mercato, pressoché bloccato nelle ultime due sessioni.
Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli, approdato a Torino lo scorso luglio, dopo essere stato l’artefice della creazione del Napoli che è tornato allo Scudetto dopo 33 anni, ha avuto pochi margini di manovra e si è limitato a poche operazioni.
Dalla prossima estate si potrà notare la sua mano in un organico che necessita di diversi ritocchi in ogni zona del campo per tornare competitivi in Italia e in Europa, dati gli impegni ravvicinati previsti e il debutto nel Mondiale per club.
La Juve festeggia il traguardo raggiunto, i rivali si svegliano con la penalizzazione
La Juve Stabia, invece, festeggia il ritorno in Serie B al termine di un campionato di Lega Pro che l’ha vista in testa sin dalla prima giornata. Decisivo il pareggio nello scontro diretto di Benevento nel sentito derby campano che ha decretato la promozione del club.
Un’altra compagine che si trova nello stesso girone, quello C, riservato alle squadre del Sud Italia, il Taranto, ha invece ricevuto una penalizzazione di quattro punti, inflitta dal Tribunale Federale Nazionale a seguito di violazioni di natura amministrativa, con il reclamo che è stato respinto.
La situazione del Taranto, squadra che spera ancora nella promozione in Serie B
Per i pugliesi si complica la corsa ai play-off, con l’obiettivo di lottare negli spareggi per conquistare l’unico posto rimanente per salire in B, in una serie di scontri secchi che porteranno al salto di categoria.
Una piazza ambiziosa, che dopo alcuni anni sui bassifondi della classifica, ha disputato un campionato all’altezza e che vorrebbe un epilogo perfetto, reso complicato da questo provvedimento che l’ha colpito.