Mai più falegnami, vogliamo gente tecnica | La Juve scarica Gatti: il posto glielo ruba un ragazzino
La Juventus ha deciso, Gatti sarà fuori dal progetto tecnico della prossima stagione. Giuntoli ha già trovato il suo sostituto. Ecco di chi si tratta.
C’è molta attesa tra i tifosi juventini per l’inizio del prossimo calciomercato estivo, il primo in cui Giuntoli avrà finalmente le mani libere e potrà iniziare a costruire la rosa della Juventus del futuro.
Il ds bianconero è stato infatti molto criticato all’inizio della sua esperienza alla Continassa lo scorso anno, per non aver firmato nessun acquisto in entrata nella sua prima finestra di mercato. Questo però, come ha avuto modo di spiegare Giuntoli nei mesi seguenti, era in realtà il volere della dirigenza, che non riteneva sensato, in un anno in cui i bianconeri non disputano nemmeno le coppe, investire sui calciatori da inserire in rosa.
La vera era di Cristiano Giuntoli con la Vecchia Signora è dunque iniziata ufficialmente con il mercato di Gennaio, in cui sono arrivati Thiago Djalo e Carlos Alcaraz, due calciatori molto giovani e di sicura prospettiva, e dunque, quel tipo di profili per cui il ds è stato ingaggiato.
Ma questa estate Giuntoli avrà ancora più potere all’interno della Juventus, e questo lo si è compreso chiaramente con la lettera di John Elkann agli azionisti Exor, in cui non ha esitato a indicare Giuntoli come l’uomo su cui la società ha deciso di puntare per prendere in mano l’intera area sportiva del club, e iniziare un nuovo percorso sportivo che ponga uno stacco molto netta con la presidenza di Andrea Agnelli.
La rivoluzione di Giuntoli alla Juventus partirà dalla difesa
Il ds bianconero d’altronde si è ritrovato a dover fare i conti con una rosa plasmata dai precedenti direttori sportivi, prima Paratici e in seguito Cherubini, e è anche normale che voglia adesso puntare su quei calciatori in cui crede davvero, epurando coloro che invece non ritiene adatti al nuovo progetto tecnico.
E la vera rivoluzione è probabile che partirà dalla difesa, per due motivi. Il primo è dovuto al fatto che la partenza di Bremer in direzione Premier League sembra sempre più probabile, con il Manchester United pronto a pagare la clausola rescissoria del difensore brasiliano.
Giuntoli ha deciso: via Gatti, ecco chi sarà il suo sostituto
Ma c’è anche il fatto che Giuntoli non sembra convinto di Gatti, giudicato come un difensore troppo poco tecnico, per il tipo di Juventus che ha in mente. Ed è per questo che il ds sembra intenzionato a metterlo sul mercato a fine stagione, anche perchè ha già individuato il suo possibile sostituto.
Si tratta di Jarrad Branthwaite, giovane difensore dell’Everton classe 2002, seguito con molta attenzione anche dai Red Devils.