Juve, grana rinnovi: in 9 a rischio Mondiale per Club
In casa Juve si pensa già al Mondiale per Club e spunta la grana rinnovi: in 8 rischiano di non esserci all’appuntamento.
La vittoria contro la Fiorentina ha riportato un po’ di serenità in casa Juve. I 7 punti ottenuti nelle 9 precedenti partite hanno fatto scivolare la squadra dalla lotta per la vetta con l’Inter al doversi difendere dal ritorno del Bologna quarto che si era fatto sotto in maniera pericolosa.
Il gol di Federico Gatti contro i viola ha rispedito i felsinei a -4, fermati dal Frosinone sul pareggio. Da non sottovalutare poi il percorso della Roma, quinta a -6 dai bianconeri. Il percorso delle italiane nelle coppe europee però fa pensare che la prossima stagione di squadre in Champions League ce ne saranno cinque, dunque il pensiero oggi è quello di mantenere a distanza il sesto posto.
Max Allegri predica calma e chiede concentrazione, perché l’obiettivo comunque non è acquisito. E il rush finale richiede il massimo dell’applicazione, a partire dal derby contro il Torino che deve per forza di cosa rappresentare una nuova tappa verso la qualificazione alla coppa europea più importante.
Nella prossima stagione ci sarà però un appuntamento sicuro, cioè il Mondiale per Club. La Juve si è qualificata grazie al ranking e nell’estate 2025 sarà negli Stati Uniti a giocarsi insieme alle altre 31 squadre il nuovo torneo Fifa. Ma sorge un problema.
Juve, la situazione rinnovi
La situazione relativa ai rinnovi rimane di primaria importanza. Oltre al mercato in entrata e a quello in uscita, la dirigenza deve tenere d’occhio diverse situazioni legate alle scadenze, che vanno ad intrecciarsi proprio con il Mondiale per Club.
Il torneo partirà il 15 giugno 2025 e terminerà il 13 luglio, dunque oltre il termine della stagione sportiva, che in Europa va dal primo luglio al 30 giugno. E per questo motivo tutti i giocatori in scadenza nel 2025 rischiano di non poterci essere. A partire da Federico Chiesa.
Juve, in 9 in scadenza nel 2025
Nella Juve sono in 8 in scadenza nel 2025. Il più importante fra tutti è Chiesa, con il quale la trattativa è molto complicata. Tutto dipenderà dalla scelta del tecnico, fra la permanenza di Allegri con il quale il feeling tattico non è eccezionale. Altra situazione da non sottovalutare è quella di Wojciech Szczesny, che però potrebbe anche accontentarsi di un prolungamento con spalma-ingaggio.
C’è poi la questione relativa al capitano Danilo, che ha rinnovato la scorsa stagione, e quella legata a Weston McKennie, che non accetta una decurtazione di stipendio. Per Kean e Iling si cercherà probabilmente la cessione, mentre per Perin e Pinsoglio il discorso rinnovo non dovrebbe essere un problema. Infine De Sciglio, che potrebbe andare a scadenza e lasciare la Juve a parametro zero.