Juve, Elkann traccia la via: “Anno zero, Giuntoli plasmerà il futuro”
L’ad di Exor John Elkann ha voluto parlare di Juve attraverso una lettera indirizzata agli azionisti della società bianconera.
Anno di transizione. Questa è la definizione che John Elkann dà dell’ultima stagione della Juventus. Dopo tutte le vicissitudini accadute fra il 2022 e il 2023, i bianconeri hanno dovuto ricominciare da zero o quasi e la voce della proprietà lo specifica in una lettera aperta agli azionisti.
In campo si fa fatica, ma la ricostruzione è partita. La scelta di affidare tutto a Cristiano Giuntoli è stata chiara e lo stesso ad di Exor lo disse ancora prima che l’ex dirigente del Napoli arrivasse a Torino. E la sua è una vera e propria investitura.
Elkann, la ricostruzione della Juve affidata a Giuntoli
Sarà proprio Giuntoli a dover ricostruire la Juve. Una prima stagione piena di difficoltà perché la cassa non era di certo strabordante. Ma la politica di contenimento dei costi non cambia, al di là di tutto ciò che accadrà fra qualificazione in Champions League – da acquisire – e Mondiale per Club – già acquisita.
Elkann, la lettera completa
Ecco la lettera completa di Elkann:
“Il 2023 ha rappresentato un anno di transizione. Sotto il suo nuovo Consiglio di Amministrazione presieduto da Gianluca Ferrero, l’attenzione è stata rivolta alla risoluzione delle vicende che stava affrontando con la Giustizia Sportiva, sia in Italia che in Europa. La stagione 2023/24 è quindi l’”Anno Zero”, in cui la società sta ponendo le fondamenta per il suo ritorno, sia dentro che fuori dal campo. Cristiano Giuntoli, che è arrivato nel 2023 ed è stato appena nominato Miglior Direttore Sportivo dell’Anno ai Globe Soccer Awards per il suo lavoro con il Napoli lo scorso anno, aiuterà a plasmare il futuro della Juventus. La squadra punta a tornare in Champions League e ha già confermato la sua presenza al Mondiale per Club allargato della FIFA nell’estate del 2025. Con un maggiore focus sui giovani talenti della sua Next Gen (che hanno dimostrato il loro valore quest’anno), la Juventus mira a costruire una struttura di costi sostenibile in linea con le nuove regolamentazioni dell’UEFA. Se conosci i nostri tifosi, i nostri giocatori e il nostro spirito, la frase “fino alla fine” non ti suonerà nuova. Incarna la determinazione del club nel continuare a lottare e superare le avversità, una convinzione propria di Edoardo Agnelli quando fu nominato Presidente il 24 luglio 1923. Da quel momento è iniziata una storia d’amore lunga un secolo tra le famiglie bianconere e la mia famiglia – ha concluso nella lettera -. Un legame che nel 2023 abbiamo celebrato con le generazioni di tifosi in Italia e nel mondo tutti uniti dall’amore per la Juventus. Forza Juve!!!“.