Giuntoli, trovato il nuovo Benatia: con lui torna anche la BBC | Messa a posto la difesa del 2024/2025
Cristiano Giuntoli ha trovato sul mercato il rinforzo ideale per la difesa, con lui si riforma la BBC, con la speranza del solito rendimento
La Juventus nello scorso decennio ha dominato in Italia con nove Scudetti consecutivi e ha raggiunto due finali di Champions League durante la prima parentesi di Max Allegri sulla panchina dei bianconeri. Merito di questi risultati va dato anche al reparto difensivo, lo stesso della Nazionale italiana. Davanti a una sicurezza come il portiere Gianluigi Buffon, un terzetto di centrali di grande affidabilità.
Si tratta di Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini in grado di scardinare le folate offensive degli avversari con grande tenacia, senso della posizione e lettura dei movimenti, incarnando lo spirito juventino di vincere ad ogni costo.
In questa stagione il rendimento bianconero è stato eccellente finché c’è stata la tenuta difensiva, date le eccessive reti subite nell’ultimo periodo che è coinciso con una flessione importante che sta mettendo a rischio la qualificazione alla Champions.
E per sistemare il reparto, Cristiano Giuntoli ha individuato il profilo ideale per evitare delle ingenuità come si sono verificate di recente, un innesto che deve ancora arrivare alla sua consacrazione definitiva ma che conosce molto bene la Serie A.
Alla Juventus nasce una nuova BBC, arriva un difensore di assoluta qualità
Si tratta di Jaka Bijol, classe ’99, uno dei pezzi pregiati della rosa dell’Udinese, squadra in cui milita dall’estate 2022 e che ha disputato ottime partite in questa stagione, pur essendo stata condizionata da un brutto infortunio che lo ha costretto ai box per ben tre mesi.
Con il difensore sloveno si ricreerebbe una nuova BBC insieme a Gleison Bremer e Cambiaso, con la speranza che possa replicare le gesta dei tre tenori della difesa di alcune stagioni fa.
Bijol e il suo futuro, dagli Europei con la Slovenia all’ipotesi Juve
Il costo del suo cartellino si aggira intorno ai 15 milioni, una cifra che potrebbe convincere Giuntoli a fare questo investimento che dà comunque garanzie data la mancata necessità del suo adattamento al nostro campionato.
Lo vedremo all’opera anche il prossimo giugno agli Europei che si svolgeranno in Germania con la maglia della sua Slovenia e la Juventus vorrebbe chiudere la trattativa prima, senza correre il rischio che altri club possano interessarsi al suo profilo.