La Federcalcio emette il mandato d’arresto: in manette il Presidentissimo | Serie A nel caos più totale
Clamoroso, arriva un mandato d’arresto da parte della federcalcio: la seria A è nel caos. Ecco cosa sta succedendo.
Nella scorsa stagione, tantissimi giornalisti restarono sorpresi dalle dichiarazioni rilasciate dal presidente del Barcellona Joan Laporta in una conferenza stampa, in cui affermò candidamente che se il Barcellona fosse stata un’azienda come le altre, sarebbe già stata costretta a dichiarare il fallimento.
Affermazioni che fanno ben comprendere alcune delle storture del mondo del calcio di oggi. Negli ultimi vent’anni infatti, questo sport si è trasformato in una vera e propria industria che cresce di anno in anno, ma che si ritrova in una situazione quasi paradossale, in cui quasi tutti i top club sono ormai assillati da problemi economici e di bilancio.
In Italia abbiamo scoperto questa amara verità lo scorso anno, quando lo scoppio dell’inchiesta Prisma, che ha coinvolto la Juventus, e prodotto delle pesantissime conseguenze per il club bianconero, dalle dimissioni di Andrea Agnelli e del suo cda fino all’esclusione dalle coppe d questa stagione, ha mostrato quante zone d’ombra esistano oggi nel mondo del calcio da un punto di vista economico.
La nostra nazione oltretutto convive ciclicamente con scandali di questo genere, e resta difficile pensare che la situazione possa migliorare, senza una vera riforma organica dell’intero sistema.
Il calcio europeo vicino al fallimento?
Così come è ormai assodato il fallimento del Fair Play Finanziario voluto dalla Uefa che non è mai riuscito a portare i risultati sperati. E se davvero Manchester City e Chelsea, tutt’ora sotto indagine da parte delle federazioni inglese proprio per presunte violazioni del FFP, sarebbero davvero difficile pensare che ci troviamo di fronte a un sistema che è fallito in tutto e per tutto.
E in questi giorni, è la Spagna che si trova adesso a doversi confrontare con un nuovo scandalo che sembra oltretutto soltanto all’inizio.
Scandalo in Spagna, arrestato l’ex presidente della federazione spagnola Rubiales
L’ex presidente della federazione e della Serie A spagnola Rubiales è stato infatti arrestato dalle forze dell’ordine iberiche con delle accuse gravissime, che si riferiscono proprio al periodo in cui ricopro il ruolo di numero uno della federazione sportiva spagnola. I reati che gli vengono contestati sono quelli di corruzione, amministrazione scorretta e riciclaggio di denaro.
Non si sa altro al momento, ma la sensazione è che il campionato spagnolo stia per essere travolto da una scandalo di dimensioni colossali.