Qualcuno doveva pagare | Giuntoli, primo epurato dell’apocalisse Juve: lui era quello più scontato
L’era di Cristiano Giuntoli alla Juventus è ormai iniziata, e arriva il primo vero epurato dal ds. Per molti era quello più scontato.
Cristiano Giuntoli era sicuramente abbastanza consapevole che la sua nuova avventura a Torino, dopo otto anni trascorsi come ds del Napoli, non sarebbe certo stata una passeggiata.
La sua scelta di andare alla Juventus ha sorpreso tantissimi addetti ai lavori, convinti che, dopo lo storico scudetto vinto dal Napoli la scorsa stagione di cui Giuntoli è stato uno dei grandi artefici, il ds fosse ormai pronto per un big club dove non aveva più problemi di budget sul mercato, e potesse invece costruire una rosa fatta per competere ogni anno per la vittoria della Champions League.
Al punto che alcuni ipotizzavano che fosse il Manchester United la cera squadra a cui doveva aspirare il ds. E invece Giuntoli ha scelto di restare in Italia e accettare l’offerta della Juventus, nonostante il club bianconero stia passando un momento molto difficile, ed è costretto a intraprendere un nuovo corso all’insegna della sostenibilità, in modo pressoché identico a quello del Napoli.
Ma per Giuntoli, come ha spiegato nella sua conferenza stampa di presentazione, si è trattato in primo luogo di una scelta “affettiva”, in quanto era tifoso dei bianconeri fin da piccoli e diventare un dirigente della Vecchia Signora era sempre stato un suo sogno.
Giuntoli pronto a fare una rivoluzione in estate
I primi sei mesi sono serviti al nuovo ds bianconero per ambientarsi e prendere confidenza con la nuova dirigenza, e anche per questo non ha firmato nessun acquisto in entrata nel calciomercato estivo. Il vero mercato Giuntoli lo ha iniziato a fare da Gennaio, quando ha portato a Torino due giovani talenti come Djalo e Alcaraz.
Mentre la vera rivoluzione arriverà sicuramente in estate, quando Giuntoli avrà finalmente l’autorevolezza per iniziare a costruire la rosa come meglio crede. E la sensazione è che ci saranno diverse cessioni, perchè la Juventus ha bisogno di fare cassa per poter acquistare i profili su cui vuole puntare il ds.
De Winter, il Genoa non è più sicuro di riscattarlo
Giuntoli dovrà poi anche muoversi con attenzione con i tanti calciatori bianconeri che sono in prestito in altri club.
Soulé, vista l’incredibile stagione che sta disputando, non resterà di certo al Frosinone, ma non è nemmeno detto che Giuntoli decida di puntare su di lui nella prossima stagione, e non voglia invece provare a monetizzare la sua cessione. da chiarire anche il discorso che riguarda De Winter, anche perchè il Genoa non sembra più intenzionato a riscattarlo. Anche in questo caso, il ds della Juventus potrebbe puntare a cederlo per avere nuovi fondi a disposizione per il mercato.