Altro che Koopmeiners: alla Continassa arriva Milinkovic-Savic | Pronta la ‘sua’ nr.21, la Juve lo aspettava da 5 anni
Giuntoli con una mossa a sorpresa ha spiazzato tutti: Milinkovic Savic pronto a sbarcare a Torino, lo aspettavano da cinque anni.
La notizia arrivata all’inizio di questa estate di Cristiano Giuntoli nuovo ds della Juventus, è arrivata quasi come un fulmine a ciel sereno nel calcio italiano. Per molti infatti è stata una vera sorpresa, nonostante le voci di un forte interesse della nuova dirigenza bianconera, insediatasi dopo Andrea Agnelli per iniziare un nuovo ciclo sportivo, si susseguivano ormai da mesi.
La maggior parte degli estimatori di Giuntoli erano infatti convinti che, dopo otto anni passati al Napoli che lo avevano consacrato come uno dei migliori “scopritori di talenti” del vecchio continente, il ds sarebbe finalmente sbarcato in una big del calcio europeo, in cui poteva finalmente avere a disposizione un budget di mercato molto importante per competere per tutti i trofei più importanti.
Non che la Juventus non sia un big club, ma le difficoltà economiche dei bianconeri sono note, e la Vecchia Signora è costretta adesso ad intraprendere un nuovo corso sportivo in cui non sarà possibile acquistare top player per cifre elevate.
E d’altronde Giuntoli è stato assunto proprio per questo: mantenere, come ha fatto al Napoli, la rosa competitiva nonostante i pochi fondi a disposizione sul mercato, andando a scegliere le migliori giovani promesse del calcio europeo.
La vera sfida per Giuntoli sarà il prossimo calciomercato estivo
Un compito non semplice che Giuntoli ha infine deciso di accettare, come ha spiegato nella sua prima conferenza stampa da ds della Juventus, perchè era un tifoso bianconero sin da piccolo, e arrivare alla Continassa era una delle sue grandi ambizioni sportive.
Il vero banco di prova di Giuntoli sarà il prossimo calciomercato estivo. Dopo un primo anno passato infatti a prendere confidenza con l’intero ambiente, tra qualche mese dovrà invece iniziare ad agire in modo più deciso, e scegliere i giovani talenti su cui costruire la Juventus del futuro.
Perin via dalla Juventus? Giuntoli ha già il sostituto
E come ha confermato lo stesso calciatore in un’intervista alcuni giorni fa. il centrocampista Koopmeiners dell’Atalanta, è uno dei suoi primi obiettivi.
Difficile capire se la trattativa andrà in porto anche perché i bergamaschi pretendono una cifra molto alta dalla sua cessione. Giuntoli dunque, dovrà anche capire come monetizzare in modo intelligente. In tal senso sembra quasi scontata la partenza di Perin, uno dei pochi secondi portieri al mondo con una valutazione di mercato molto alta. Al suo posto Giuntoli vorrebbe prendere Vanja MIlinkovic a un prezzo contenuto, per poi puntare all’assalto del centrocampista della Dea.