Allegri lo voleva a costo di dimettersi | Ora non gioca più una partita: abbonato all’infermeria, guadagna uno sproposito
Allegri lo voleva a tutti i costi quest’estate, pensando persino di dimettersi se non arrivava. Invece il suo mancato sbarco a Torino è stato un affare per la Juventus.
Non è un momento facile per Massimiliano Allegri, e in fondo non sarebbe così sbagliato affermare che ci troviamo di fronte al momento più difficile che sta passando il tecnico livornese da quando ha iniziato ad allenare ad alti livelli.
Lo si è visto chiaramente nel battibecco che ha intrapreso con il giornalista sportivo Teotino dagli studi di Sky, chiamato a commentare il pareggio dei bianconeri contro il Genoa nel post partita. Raramente infatti si era visto un Allegri così nervoso e sulla difensiva, e la sensazione è che lo stesso allenatore toscano sia ormai cosciente che la sua avventura con la Juventus è giunta al capolinea.
In primo luogo, perché sono i risultati a condannarlo. Arrivati infatti al terzo anno della sua gestione tecnica, non si vedono miglioramenti in una squadra che continua a crollare mentalmente nei momenti decisivi del campionato, e che non riesca ad avere una proposta di gioco in grado di valorizzare i suoi attaccanti.
Senza considerare le dichiarazioni sempre più ambigue di Giuntoli e la proprietà circa un suo ipotetico rinnovo contrattuale, che hanno portato alcune settimane fa lo stesso agente di Allegri ad attaccare frontalmente la nuova dirigenza bianconera, spiegando che con “questa compagine societaria può succedere di tutto”.
È tutta colpa di Allegri?
Evidente però che di fronte a tre anni così deludenti, le colpe non possono certo essere tutte del tecnico toscano. Viene anche da chiedersi se certe scelte in sede di mercato che Allegri riteneva decisive per far tornare la squadra competitiva, siano poi state accolte dalla dirigenza.
Perché l’impressione, è che il nuovo corso sportivo tracciato da Cristiano Giuntoli, non preveda più l’acquisto di campioni già affermati e di esperienza, come avrebbe invece richiesto a più riprese Allegri. Non è un segreto ad esempio che il tecnico livornese ha fatto di tutto nello scorso calciomercato estivo per poter avere Lukaku in rosa, un attaccante che
Allegri stima da tempi non sospetti e che ritiene perfetto per la sua idea tattica.
Lukaku di nuovo out, sempre più infortuni per il belga
Alla fine, come sappiamo, Lukaku è andato alla Roma, e nonostante una stagione molto positiva sul fronte di gol e statistiche, si potrebbe forse affermare con il senno di poi, che la Juventus è stata fortunata a non chiudere la trattativa per il belga.
E questo perché sono troppi gli infortuni a cui è andato incontro Big Rom dall’inizio della stagione. Soprattutto adesso che Lukaku si è infortunato di nuovo durante gli allenamenti con il Belgio, la sua nazionale. Parliamo d’altronde di un calciatore che ha da poco compiuto 30 anni, e che forse inizia a non avere più un fisico forte come prima.