È la soluzione a tutti i nostri mali | Giuntoli, all-in sul classe 2009: ha le stimmate del predestinato
Giuntoli ha deciso: vuole a tutti i costi il giovanissimo talento italiano del 2009. È convinto sia un predestinato, pronta per lui un’offerta.
Cristiano Giuntoli ci ha messo davvero poco a capire cosa significhi essere un dirigente della Juventus, e a quali tipi di pressione e critiche si può andare incontro. Il nuovo ds bianconero è arrivato tra lo stupore di molti alla Continassa all’inizio di questa estate.
Giuntoli è stato negli ultimi otto anni il ds del Napoli, e con lo storico scudetto vinto dai partenopei lo scorso anno, si è inevitabilmente imposto come uno dei migliori direttori sportivi della sua generazione. Il modo infatti, senza avere grandi budget per il mercato e riuscito a scovare e valorizzare giovani talento, da Koulibaly a Kvaratskhelia, lo ha reso un vero e proprio idolo tra i tifosi partenopei al pari di Spalletti.
E per questo molti erano convinti che la sua prossima destinazione sarebbe stata un top club europeo in grado di poter competere ogni anno per i trofei più ambiti, e avere finalmente un budget importante a disposizione per dar sfogo al suo talento, passando ad un livello successivo.
Invece Giuntoli ha scelto infine di andare alla Juventus, che si trova in una situazione economica molto difficile e ha infatti ingaggiato il ds per riuscire a ottenere il massimo dal mercato, pur senza avere grandi fondi a disposizione. E alla fine del suo primo calciomercato estivo, Giuntoli è stato subito molto criticato sia dai tifosi bianconeri che da alcuni giornalisti sportivi.
Juventus, è iniziata l’era di Cristiano Giuntoli
Gli si rimproverava il fatto di non aver concluso nessun acquisto in entrata, ignorando però, come ha spiegato lo stesso ds in una delle prime interviste concesse dal dirigente della Juventus, come quella fosse una specifica volontà della società, che non riteneva sensato investire in entrata, in un anno in cui la Vecchia Signora non disputa le coppe.
A partire dal mercato di Gennaio però, Giuntoli ha finalmente iniziato a mettere le basi per la Juventus del futuro, e l’arrivo alla Continassa di due giovani talenti come Djalo e Alcaraz ne è la prova più lampante. Si tratta infatti, come ha specificato lo stesso ds, di due giovanissimi che sono stati presi non per incidere da subito nei risultati sportivi, ma per poter invece integrarsi nel gruppo e adattarsi gradualmente al nuovo campionato, in vista della prossima stagione.
Giuntoli punta il giovanissimo talento del Milan
C’è molta attesa dunque per l’apertura del calciomercato estivo a fine stagione, perchè stavolta il ds farà sicuramente degli acquisti importanti. E in questi giorni sta circolando un’indiscrezione secondo cui Giuntoli è molto interessato a un giovane talento Under 15. Si tratta di Samuele Pisati, giovanissimo calciatore che milita nelle giovanili del Milan, e in cui Giuntoli sembra credere fortemente.
Il ds vuole bruciare tutti sulla concorrenza e provare a convincere i rossoneri a cedere questo giovanissimo talento nella prossima finestra di mercato.