Juve, c’è un altro caso ‘Scansuolo’ | Contro Allegri saranno tutti squalificati, squadra decimata per una ‘coincidenza’

Allegri e Dionisi
Allegri e Dionisi (ANSA) – Jmania.it

I tifosi parlano apertamente di una nuova “Scansuolo”: troppi assenti nel big match, e alcuni avanzano sospetti contro il club bianconero.

Massimiliano Allegri resterà alla  Juventus anche il prossimo anno? La sensazione è che questa seconda avventura del tecnico livornese alla guida della Juventus sia ormai giunta al termine.

Questa doveva essere la stagione del grande riscatto per Allegri, perchè, dopo due anni molto deludenti, in questo campionato il tecnico livornese era finalmente riuscito a ricompattare la squadra e farla tornare competitiva. Nel girone di andata infatti, la Vecchia Signora era stata l’unica a riuscire a tenere il passo dell’Inter.

Ma al di là dei punti ottenuti, ciò che aveva finalmente fatto ritrovare il sorriso ai tifosi bianconeri era il fatto che si era di nuovo rivista quella formazione granitica in difesa e letale nelle ripartenze, che Allegri aveva già fatto conoscere al mondo juventino durante il suo primo e indimenticabile ciclo vincente alla Juventus. All’inizio dell’anno i bianconeri erano addirittura riusciti a superare in classifica la squadra di Inzaghi.

Il problema è che, come purtroppo è sempre accaduto in queste ultime due stagioni, nel momento decisivo la Juventus è crollata in una crisi di risultati che ha permesso all’Inter di dare il via alla sua fuga in solitaria per raggiungere la tanto agognata seconda stella. Chi dunque, tra i tifosi della Juventus, sperava che con l’arrivo di Allegri potesse ripetersi il ciclo vincente che lo ha reso immortale negli almanacchi della Juventus è rimasto deluso.

La Juventus del primo ciclo di Allegri

Probabilmente, nemmeno l’allenatore toscano si aspettava che questa nuova sfida a Torino potesse rivelarsi così complicata e difficile. D’altronde, parliamo di un tecnico che era riuscito a portare, nella sua prima esperienza alla Juventus, la squadra ad andare costantemente oltre i propri limiti. La Juventus del primo ciclo di Allegri era riuscita a diventare di anno in anno una squadra semplicemente invincibile, in grado di ribaltare in campo qualsiasi situazione, grazie alla sola convinzione mentale nei propri mezzi.

Un dominio mentale e psicologico che portò, come ha svelato successivamente un retroscena, a pensare che alcune squadre addirittura si “scansavano” per semplice riverenza.

Gasperini
Gasperini (ANSA) – Jmania.it

Juventus – Atalanta, nuova polemica tra i tifosi

E forse è proprio in virtù di questo passato, di questa forza del club che molti hanno guardato con sospetto al fatto che l’Atalanta potrebbe presentarsi contro i bianconeri con cinque titolari assenti, nella partita di oggi in diffida.

In realtà, al di là di quanto possano supporre i complottisti  avversi alla Juventus, le assenze dell’Atalanta di Gasperini sono ampiamente motivate dagli infortuni dei calciatori in questione o delle loro diffide. Non esiste dunque una nuova “Scansuolo” e i bianconeri sono stati semplicemente fortunati.