Aguero, arriva l’annuncio: ritorna a giocare per l’ultima volta | La Juve ci ripensa: corona il sogno 15 anni dopo
Clamoroso, il Kun Aguero si è dichiarato pronto a tornare a giocare dopo il ritiro. La Juventus e Giuntoli riflettono.
Per un calciatore smettere di giocare, ritirarsi dal calcio professionistico, è sempre un fatto estremamente traumatico e difficile da affrontare, specialmente nei primi mesi. D’altronde, parliamo di persone che fin da piccoli conducono una vita decisamente fuori dal comune.
Chi riesce davvero ad emergere nel calcio ad alti livelli, si ritrovano fin dalla più tenera età in una bolla in cui è impossibile uscire, in cui si è a volte venerati dai propri tifosi quasi come una divinità, e si deve convivere con un’adrenalina e una pressione che spesso sono proprio il carburante che permette ai grandi campioni di performare per così tanti anni ad alti livelli.
Logico che quando questa carriera, che purtroppo dura pochissimo finisce, è un dramma per il calciatore. Ad un’età in cui i suoi coetanei sono ancora nel pieno della loro ascesa professionale, questi sono invece costretti a doversi reinventare, ad iniziare una nuova vita completamente da zero, dovendo anche dire addio a l’adrenalina che solo un campo da calcio gremito di tifosi può dare, e a cui erano stati abituati per tutta la prima parte della loro vita.
E può essere ancora più traumatico lasciare il calcio giocato nel momento in cui si è costretti a farlo epr problemi di salute. Lo sa bene Christian Eriksen, protagonista alcuni anni fa, di un dramma sportivo. Il danese ha infatti avuto un arresto cardiaco mentre stava giocando una partita con la sua nazionale, accasciandosi a terra d’improvviso.
Perchè Eriksen è stato costretto a lasciare l’Inter
Per fortuna, i soccorsi sono riusciti a rianimarlo e il danese se l’è cavata, anche se per alcuni mesi ha dovuto purtroppo convivere con la prospettiva che la sua carriera fosse finita.
La sua però è una storia a lieto fine: Eriksen ha dovuto lasciare l’Inter, perchè in Italia non è consentito giocare ad alti livelli se hai un pacemaker nel cuore, ma ha potuto ricominciare in Premier League, dove la legge invece lo permette. Diverso il discorso per il Kun Aguero che avrà sempre il rimpianto di essere andato a Barcellona nei suoi ultimi anni di carriera, senza però poter lasciare il segno.
Il Kun Aguero pronto al grande ritorno
Aguero infatti si è dovuto ritirare d’improvviso nel corso della sua esperienza blaugrana a causa di un problema al cuore. Adesso però, a distanza di tre anni il Kun ha fatto un annuncio clamoroso. Il suo medico infatti gli ha dato il permesso di fare un test tra qualche mese: se lo supera, potrà tornare a giocare. Una situazione che la Juventus monitora con attenzione.
È vero che parliamo di un calciatore che da due anni non si allena più ai massimi livelli. Al contempo però, si tratta di uno degli argentini più talentuosi della storia del calcio, e non è detto non possa ancora regalare una, due stagioni ad alti livelli.