Esonero Allegri, spunta la clausola segreta nel contratto | Elkann la può attivare già a marzo: cosa c’è di vero
Allegri potrebbe essere molto vicino all’esonero. Giuntoli riflette: esiste una clausola nel contratto del tecnico toscano.
Massimiliano Allegri era molto consapevole di quanto sarebbe stata complicata la sfida che aveva accettato nel ritornare alla Juventus una seconda volta, dopo cinque anni di trofei e successi, che lo avevano consacrato come uno degli allenatori bianconeri più vincenti della storia.
In primo luogo, perché è sempre difficile tornare in un club in cui si è scritta storia e ripetersi e questo è un destino che accomuna spesso anche i calciatori. In secondo luogo, perché trovava una squadra profondamente diversa da quella che aveva avuto a disposizione nel corso del suo primo ciclo a Torino. In quel caso infatti, Allegri aveva ereditato da Conte una squadra composta da campioni già abituati a vincere con un carattere molto forte.
In questa sua seconda avventura era invece tutto diverso, perchè il suo compito era quello di far risorgere un club finito in crisi dopo l’esonero di Pirlo, formando dei giovani talenti come Chiesa e Vlahovic, che non hanno mai vinto nulla nella loro carriera.
Ma forse, nemmeno il tecnico toscano nel momento in cui ha accettato (rinunciando oltretutto ad un’importantissima offerta del Real Madrid) si aspettava potesse essere così difficile questa avventura. Soltanto in questa stagione, al suo terzo anno alla guida del club, Allegri era infatti riuscito a far tornare competitiva la squadra dopo due anni molto deludenti.
La crisi della Juventus
Anzi lo scorso anno, sostengono molti giornalisti sportivi, dopo la terribile sconfitta rimediata dai bianconeri contro il Monza, il tecnico livornese era stato anche molto vicino all’esonero.
In questa stagione invece, in cui la Juventus era arrivata alla fine del girone di andata ad un solo punto dall’Inter, la stampa sportiva era tornata tutta dalla parte di Allegri, celebrando la rinascita dei bianconeri come unica contendente di un’Inter che in questa stagione sembra semplicemente inarrestabile in campo.
Giuntoli manda via Allegri? La situazione
Adesso però, il tracollo delle ultime quattro partite, in cui non c’è stata nemmeno una vittoria, ha depresso fortemente l’ambiente, anche perché ha permesso ai nerazzurri di portare a nove punti di distacco.
E per questo sembra che adesso Giuntoli stia riflettendo sulla possibilità di cambiare guida tecnica il prossimo anno. Allegri ha in teoria ancora un anno di contratto, ma se davvero la dirigenza decidesse di cambiare, difficilmente questo sarebbe un ostacolo. Molti hanno poi parlato di una clausola presente nel suo contratto che permetterebbe al club di liberarsi di lui a condizioni economiche favorevoli. Ma si tratta solo di voci di corridoio che non trovano per il momento alcuna conferma.