Non sono esonerato, me ne vado io | Dalla panchina dell’Inter ai gravi problemi di salute: il club lo saluta

Stemma Inter
Stemma Inter/ fonte La Presse – Jmania.it

Incredibile, il tecnico ha deciso di dimettersi e lasciare la squadra. I tifosi sono disperati, ecco cosa sta succedendo.

Che questa stagione per gli allenatori europei sia piena di alti e bassi è ormai fuori discussione. Prendiamo ad esempio il caso Milan: non è stato semplice per Pioli affrontare il girone di andata di questo campionato, arrivato al suo quarto anno alla guida del Milan. Fin dalle prime partite infatti, il tecnico rossonero è stato subito molto criticato ad ogni passo falso commesso dalla squadra.

Critiche spesso superficiali e ingenerose, anche perché parliamo di una squadra che quest’anno ha sempre dimostrato di saper reagire nei momenti di difficoltà. E soltanto un allenatore che ha il controllo dello spogliatoio può portare i rossoneri a certe prove di grande carattere in campo.

A questo poi bisogna aggiungere che persino nei momenti in cui gli stessi tifosi rossoneri invocavano il suo esonero, in realtà il Milan era perfettamente in linea con gli obiettivi stagionali, considerando che è sempre rimasto all’interno dei primi quattro posti in classifica, senza che ci fosse mai un vero pericolo di poter scivolare al quarto posto.

Il nuovo anno era poi iniziato in maniera fantastica per la squadra di Pioli, con un ruolino di marcia da scudetto. Poi è arrivato in questi giorni il tracollo con il Monza, che sembra di nuovo aver messo tutto in discussione.

Napoli, Mazzarri esonerato

Ma d’altronde, questa è la dura vita di un allenatore di calcio, che diventa quasi sempre il capro espiatorio nelle situazioni di vera difficoltà, anche quando in realtà le sue colpe sono minime. Lo sa bene Walter Mazzarri, che in questi giorni è stato esonerato dal Napoli dopo essere subentrato a Rudi Garcia a stagione in corso.

Mazzarri è riuscito a tenere una media punti persino peggiore di quella del tecnico francese, ma resta difficile pensare che sia davvero colpa sua, considerata la stagione disastrosa che stanno disputando i partenopei.

Roy Hodgson
Roy Hodgson (ANSA) – Jmania.it

Dramma in Premier League, l’ex Inter lascia la panchina per problemi di salute

Anche Dionisi, l’allenatore del Sassuolo, è stato esonerato. Per la prima volta dopo tantissimi anni infatti, il Sassuolo si sta trovando a lottare per non retrocedere, e i tifosi sono ormai disperati. In Inghilterra invece in queste settimane, c’è stato un cambio in panchina le cui motivazioni non hanno purtroppo nulla a che fare con il calcio giocato.

Roy Hodgson, ex allenatore dell’Inter e tecnico del Crystal Palace da ben sei stagioni, ha infatti deciso di dimettersi dal suo incarico a causa di alcuni problemi di salute che non gli consentono più di allenare. Al suo posto arriva Oliver Glasner, un tecnico che in passato era stato accostato anche al Milan.