Rinasce l’ItalJuve: restyling completo del centrocampo | Chiesa ha mandato la direttiva: convinto il grande amico
La Juventus vuole di nuovo puntare fortemente su un gruppo compatto di italiano in rosa. Ecco il primo nome seguito da Giuntoli.
C’è tanta delusione in casa Juventus. Le due sconfitte consecutive rimediate prima contro l’Inter capolista, e poi contro l’Udinese, mettono inevitabilmente fine ai sogni per lo scudetto. I nerazzurri quest’anno sembrano davvero un’armata invincibile in campionato, e i sette punti di vantaggio che hanno accumulato sulla squadra di Allegri, sembrano davvero impossibili da recuperare.
Certo, non è il momento di perdere la speranza. In passato, la squadra di Inzaghi ha già dimostrato di poter crollare psicologicamente nei momenti decisivi della stagione, come accaduto ad esempio due anni fa nella corsa scudetto poi vinta dal Milan di Pioli.
E oltretutto, con l’inizio della fase ad eliminazione diretta della Champions League, l’Inter potrebbe anche perdere qualche punto per strada in campionato, considerato quanto sia usurante, sia a livello mentale che fisico, questa competizione internazionale, che oltretutto cambierà completamente format a partire dal prossimo.
Giuntoli comunque ha sempre ribadito che l’obiettivo della Juventus deve essere il quarto posto, e che lui non si aspettava già in questa stagione di lottare per lo scudetto, come accaduto per la prima parte del campionato, prima del crollo del bianconeri. D’altronde questo è un concetto che il nuovo ds aveva espresso già in occasione della prima cena di Natale con la Juventus.
Il compito di Giuntoli alla Juventus
Giuntoli aveva infatti dichiarato che il suo scopo era far tornare grande il club, precisando però che ci sarebbe voluto tempo. D’altronde, la situazione economica del club non è delle più rosee e dunque non sarà più possibile acquistare top player che possano subito far diventare competitiva la squadra, come accaduto negli ultimi anni della Presidenza Agnelli, quando il club era disposto a che a spendere quasi novanta milioni per assicurarsi Vlahovic.
Giuntoli è stato invece ingaggiato per applicare una filosofia opposta, e andare a costruire la Juventus del futuro su giovani talenti che devono ancora affermarsi, come ha confermato l’arrivo a Gennaio di due grandi prospetti come Djalo e Alcaraz.
La Juventus vuole Jorginho
Ma non solo, perché sembra che il ds bianconero voglia anche costruire una rosa in cui ci sia una forte presenza di italiani, nel rispetto della tradizione del club, che ha sempre preso in squadra i grandi talenti della nostra nazionale. E il prossimo obiettivo in tal senso è proprio l’italiano Jorginho, un calciatore che è stato più volte negli anni corteggiato dalla Vecchia Signora.
L’allenatore dell’Arsenal Arteta ha dichiarato di recente che lo considera un calciatore fondamentale nella sua rosa, e dunque è difficile che lasci un club che quest’anno sta di nuovo lottando per il titolo. Giuntoli però sembra comunque intenzionato lo stesso a presentare un’offerta a fine stagione, e chissà che Federico Chiesa, che condivide lo spogliatoio con Jorginho in nazionale, non possa chiamare il suo amico per tentare di convincerlo a iniziare una nuova avventura a Torino.