Il potere di Giuntoli: ‘muove i fili’ di un giocatore senza averlo (ancora) acquistato | Trattativa rovente
Il nuovo ds della Juventus si sta muovendo in modo chiaro e deciso: ha già stabilito il futuro di un calciatore senza averlo ancora acquistato.
Tanti appassionati di calcio sono rimasti sorpresi quando è diventata pubblica la notizia che Cristiano Giuntoli sarebbe diventato il nuovo direttore sportivo della Juventus.
In quel momento, Giuntoli aveva appena vinto uno scudetto con il Napoli, ed era oltretutto stato uno degli artefici di un percorso che Spalletti aveva portato alla sua più bella conclusione con il suo lavoro, ma che in fondo era iniziato proprio con l’arrivo del ds a Napoli otto prima.
La vittoria dello scudetto lo ha reso ancora più riconoscibile a livello internazionale, e in molti dunque si aspettavano che Giuntoli avrebbe scelto un club in grado di competere per tutti i trofei più importanti. Non che la Juventus non possa tornare a farlo, ma per i bianconeri per i prossimi anni, la prima esigenza sarà sistemare il bilancio e consolidare un management che si è insediato da meno di due anni, dopo la fine ingloriosa dell’era di Andrea Agnelli.
Giuntoli ha scelto un’avventura in cui dovrà ricostruire una rosa dalle fondamenta piuttosto che potenziarla, e in questo ha già dimostrato di essere un fuoriclasse assoluto.
La mano di Giuntoli sulla Juventus inizia a vedersi
E se ne stanno velocemente accorgendo anche i tifosi juventini, abituati forse ad uno stile comunicativo un pò diverso con i precedenti direttori sportivi. Giuntoli parla, poco, depista molto (Basti pensare a come aveva negato che ci sarebbero stati acquisti per la Juventus in questo mercato, negli stessi giorni in cui perfezionava l’arrivo di Djalo), ma la sua mano inizia finalmente a vedersi.
C’è anche da dire che si è forse sottovalutato molto il suo lavoro iniziale che non è stato affatto semplice, come quando si è preso la responsabilità, a poco meno di un mese dal suo arrivo, di comunicare personalmente a Leonardo Bonucci che non faceva più parte del progetto.
Visualizza questo post su Instagram
La Juventus non lo ha ancora acquistato, ma Giuntoli ha già deciso il suo futuro
Ormai da tempo si parla di Vasilije Adzic, giovane talento del Buducnost Podgorica. Ciò che colpisce di questa vicenda è come Giuntoli sia in grado di “decidere” il destino di un calciatore senza averlo acquistato.
Adzic non è ufficialmente un calciatore della Juventus, eppure persino il suo allenatore parla di un percorso già stabilito con Giuntoli: “Tornerà a Torino a febbraio per definire tutto il suo contratto e firmare il contratto con la Juventus. In questi primi giorni ha trascorso del tempo con Vlahović, hanno parlato. Dušan gli ha spiegato quanto si trovi bene in Italia”.