Arriva Ferran Torres, accordo per il prestito | Il mercato parte col botto
Ferran Torres sembra ormai vicinissimo a lasciare il Barcellona. Per lui è arrivata un’offerta clamorosa. Pronto a vestire questa maglia.
C’è tensione in casa del Barcellona. Dopo quindici giornate di campionato infatti, la squadra di Xavi occupa al momento il terzo posto in classifica, distante quattro punti dal Real Madrid e dal Girone, la vera rivelazione della Liga quest’anno.
Il Barcellona è ancora campione in carica, ma al momento vincere il campionato spagnolo è una priorità per un club che deve rimettersi al posto da un punto di vista e che ha bisogno dei risultati sportivi per continuare a rendere credibile la propria strategia. Non bisogna infatti dimenticare che Laporta, nel momento in cui si è insediato nuovamente come presidente dei blaugrana, ha scelto una strategia molto rischiosa, che pagherà soltanto nel caso in cui si raggiungono traguardi sportivi importanti.
Laporta ha infatti ereditato una società in profonda difficoltà economica, al punto che lui stesso aveva dichiarato alcuni mesi fa ai giornalisti, che se i blaugrana fossero stata un’impresa come le altre, avrebbero già dichiarato il fallimento.
Laporta però più che incentrare il nuovo piano industriale sul contenimento dei costi, ha scelto una strada diversa. Sono naturalmente finiti i tempi in cui per gli spagnoli era possibile pagare il cartellino di un calciatore cento milioni, ma si è voluto comunque scegliere di rischiare e continuare a portare alla corte di Xavi calciatori importanti come Lewandowski o Joao Felix.
La situazione finanziaria del Barcellona resta difficile
Per quanto sia arrivati entrambi a costo zero, i loro stipendi incidono tantissimo sui bilanci societari, e non bisogna dimenticare che nella scorsa estate il Barcellona si è trovato nell’incredibile situazione in cui, in questa strategia costantemente al limite con i paletti sul salario messi dalla federazione sportiva spagnola, non poteva più nemmeno registrare i contratti dei calciatori già acquisiti.
Insomma, non è una situazione semplice, ma c’è anche da dire che fino ad adesso il lavoro di Xavi ha pagato e non solo per la vittoria della Liga lo scorso anno, ma anche per il modo in cui sta riuscendo a far rinascere la cantera e dando spazio ai migliori giovani del vivaio.
La Juventus punta un talento del Barcellona
Proprio a causa dei problemi economici, il Barcellona potrebbe però essere vicino a cedere uno dei suoi calciatori migliori.
Il Barca sembra infatti aver messo sul mercato il centrocampista Ferran Torres, arrivato dal Manchester City la scorsa stagione, ma che non sembra aver mai convinto fino in fondo Xavi. Su di lui sembra ci sia il forte interesse della Juventus, che potrebbe anche tentare di portarlo a Torino a Gennaio con la formula del prestito con diritto di riscatto.