Ultima ora, il mister ha firmato il rinnovo | La panchina della Juve resterà sua
La panchina della Juve resterà ancora sua, ha firmato il rinnovo e adesso è ufficiale. Vediamo insieme cosa sta succedendo.
Quello dell’allenatore di calcio è uno dei mestieri più precari e imprevedibili che esistano al mondo. D’altronde, il mondo del calcio è un’industria in cui tutti i club vedono assoggettato il loro fatturato ai risultati sportivi che conseguono.
E questo significa che ogni volta che un club finisce in una spirale negativa, la prima mossa di una società è quasi sempre quella di esonerare il tecnico per dare una scossa all’ambiente, accettando spesso di mantenerlo a libro paga fino alla scadenza del suo contratto.
La stessa sorte potrebbe toccare nelle prossime settimane a Stefano Pioli, che nonostante quattro anni in cui ha sempre portato i rossoneri ad andare oltre i propri limiti, si ritrova adesso ad essere il principale imputato della crisi in cui è finito il club, specialmente dopo l’ultima sconfitta in Champions League contro il Borussia Dortmund.
Che l’allenatore sia sempre il primo colpevole per la società lo ha scoperto amaramente anche Rudi Garcia, arrivato quest’anno a Napoli per dare stabilità a un squadra che aveva appena vinto uno storico scudetto con Spalletti e finito per essere mandato via dopo dodici giornate di campionato.
Il destino di un allenatore viene sempre deciso dai risultati
Al suo posto è arrivato Walter Mazzarri, probabilmente perchè è stato l’unico tecnico chiamato in causa da De Laurentiis, ad accettare un contratto da traghettatore della durata di sei mesi.
Ma il mondo del calcio, come accennavamo in precedenza, è imprevedibile, e non è affatto detto che l’allenatore italiano non possa restare alla guida del Napoli anche il prossimo anno.
Ufficiale, il club rinnova il contratto all’allenatore
Alla fine sono sempre i risultati a comandare il gioco, e se il tecnico riuscirà a ridare vita ad un Napoli che al momento sembra sconsolato e depresso, mandarlo via non sarà così semplice per De Laurentiis. I risultati pagano sempre nel calcio, come sta scoprendo anche Guido Pagliuca che era diventato allenatore dello Juve Stabia all’inizio di questa estate.
Eppure nonostante questo, visti gli ottimi risultati che ha raggiunto sul campo, la società ha deciso già adesso di rinnovargli contratto. Un grande segnale di fiducia, per uno dei più interessanti allenatori emergenti nelle serie minori.