Inter, si ferma anche il più in forma | Senza di lui crolla un reparto
Simone Inzaghi sarà costretto a fare a meno di uno dei suoi fedelissimi per il Derby d’Italia di domenica prossima.
Una settimana a quello che potrebbe rappresentare il primo punto di svolta del campionato. Il Derby d’Italia è alle porte e l’Inter vi si presenta da capolista, nonché come la squadra che ha lasciato una maggiore sensazione di compiutezza. Due soli giri a vuoto contro Sassuolo e Bologna hanno rovinato un inizio, comunque, notevole: la migliore partenza nella storia del club nell’era dei tre punti.
I nerazzurri, per adesso, hanno lasciato intravedere pochi punti deboli. Il passo in avanti più evidente è rappresentato dalla fase difensiva. Lo scorso anno, a questo punto della stagione, avevano subito la bellezza di 17 reti, gli stessi di Fiorentina, Salernitana e Sassuolo. Adesso, invece, non solo hanno incassato a malapena 6 gol, ma Sommer è riuscito a tenere la porta inviolata in 8 partite.
Difesa che adesso sarà chiamata al test Juventus, che aspira al sorpasso. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, ad Appiano Gentile si comincerà a lavorare sul serio in vista del posticipo soltanto da martedì. Simone Inzaghi ha infatti concesso tre giorni di riposo ai pochi che sono rimasti alla Pinetina.
Un’eventuale vittoria darebbe la possibilità all’Inter mettere cinque punti di vantaggio tra sé e i bianconeri, creando il primo, vero strappo del campionato.
Pesante k.o.
Entrambi gli allenatori devono fare i conti con alcune assenze, in particolar modo nel reparto arretrato. Allegri dovrà rinunciare ancora una volta ad Alex Sandro e Danilo, oltre al lungodegente De Sciglio. Inzaghi non se la passa meglio. Dopo l’infortunio di Benjamin Pavard – che rientrerà soltanto nel 2024 – anche Alessandro Bastoni sarà costretto a saltare la partita.
Il centrale azzurro ha rimediato una lesione muscolare al polpaccio della gamba destra durante una sessione d’allenamento a Coverciano, in vista dell’impegno contro la Macedonia del Nord. Non sono ancora chiare le tempistiche per il recupero, ma salterà sicuramente Juventus, Benfica e Napoli.
Emergenza
Un infortunio che lascia Inzaghi con gli uomini contati nel pacchetto arretrato. E dal momento che Bisseck non è quasi mai stato impiegato sin qui, la difesa si scrive da sola. Acerbi prenderà il posto di Bastoni sul centrosinistra, de Vrij giocherà in mezzo e Darmian sul centrodestra.
Negli ultimi giorni anche Calhanoglu e Arnautovic hanno spaventato i tifosi nerazzurri, ma entrambi stanno bene e saranno a disposizione per il big match dell’Allianz Stadium. Ancora niente da fare per il grande ex, Juan Cuadrado.