Tuoni sul Var, annuncio improvviso: “Rovina l’essenza del calcio” | Decisione a sorpresa
Non si fermano le polemiche sul Var. E adesso ne viene addirittura chiesta la sua eliminazione. Ecco cosa sta succedendo.
Quando è diventato ufficiale che il Var sarebbe stato applicato in tutti i campionati europei, tantissimi appassionati di calcio erano convinti che sarebbe finalmente iniziata una nuova era. Fino a quel momento infatti, le polemiche sugli errori arbitrali si ripresentavano quasi ad ogni giornata di campionato, ed erano sempre violente e molto aspre.
Con l’introduzione del Var, c’era la convinzione che finalmente si sarebbe ridotto al minimo l’errore umano, e si sarebbe riusciti dunque ad eliminare certe reazioni nel post partita che inevitabilmente finivano per inquinare l’essenza di questo sport.
Così non è stato, anzi, tocca tristemente constatare che in certi anni, le polemiche sugli errori arbitrali sono addirittura aumentate e sono fatte ancora più dure nei toni, proprio perché i dirigenti hanno la rabbia ulteriore che con la tecnologia non dovrebbero verificarsi certi errori.
Non è un discorso semplice da affrontare, anche perché spesso i problemi non nascono dall’utilizzo di questo strumento tecnologico in sé, ma da un regolamento sul suo utilizzo che non sembra ancora sufficientemente chiaro.
Il Var è arrivato in Italia per la prima volta nel 2016
Il Var è arrivato in Italia in una prima fase di sperimentazione nella stagione 2016/2017 sui campionati primavera, per essere poi introdotto anche nella massima serie.
La sua prima apparizione ufficiale con la FIFA però risale al mondiale del 2018, e alla presentazione fatta l’anno seguente dal presidente FIFA Gianni Infantino, che si era dichiarato convinto che finalmente, grazie all’introduzione di questa nuova tecnologia, si sarebbe messo fine a tante polemiche. Eppure, basterebbe solo analizzare i primi mesi di questa stagione di Serie A, per capire come in realtà questo non è successo.
“Il Var rovina l’essenza del calcio”, la clamorosa rivelazione
Soltanto qualche settimana fa il presidente del Torino Urbano Cairo dichiarava ai giornalisti della stampa che gli errori arbitrali sono in aumento, e che il suo club ogni anno viene penalizzato perde tanti punti, per un sistema di controllo che evidentemente non funziona.
E della stessa opinione è anche il famoso giornalista sportivo Paolo Bargiggia, anche se per motivi molto diversi. Il giornalista ha infatti commentato il gol regolarmente annullato contro il MIlan, sostenendo però che l’utilizzo di questa tecnologia, sta rovinando il romanticismo di questo sport. Bargiggia ha infatti dichiarato su X: “Mi sto convincendo che il #Var, alla lunga sta rovinando l’essenza e il bello del calcio. Dopo la meravigliosa giocata con gol di #Piccoli, pescare il pestone su Thiaw è stato diabolico anche se corretto da regolamento”.