Juventus, ‘bruciati’ oltre 400 milioni | Situazione catastrofica per la Vecchia Signora
Non c’è pace per la Juventus, il club ha deciso di bruciare oltre quattrocento milioni di euro. Tifosi disperati, cosa sta succedendo.
I prossimi anni non saranno affatto facili per la Juventus, anche se parliamo di una società che storicamente ha sempre trovato il modo di rialziarsi e rinascere, anche quando davvero tutto sembrava perduto. Basti pensare a quanto è stata inaspettata la e veloce la rinascita dopo Calciopoli e la discesa in Serie B.
Le dimissioni di Andrea Agnelli arrivate lo scorso dicembre sono state un fulmine a ciel sereno sia per l’ambiente che per i giocatori. Come abbiamo scoperto in seguito, quella scelta era solo il preludio all’inchiesta Prisma che sarebbe diventata pubblica qualche mese dopo e che avrebbe infine portato a un sostanziale azzeramento dei vertici societari.
Andrea Agnelli è uscito di scena nel peggior modo possibile, considerato che parliamo del presidente più vincente della storia dei bianconeri. E così per la prima volta la società è passata direttamente in mano a John Elkann, che si è ritrovato a dover avviare una vera e propria rifondazione di grande complessità, considerate le macerie economiche che il club deve affrontare.
C’era bisogno di una svolta e anche per questo è stato scelto Cristiano Giuntoli come nuovo direttore sportivo. Si trattava infatti del profilo ideale per mantenere competitiva la squadra tagliando i costi.
Elkann ha dato inizio ad un nuovo ciclo sportivo alla Continassa
Elkann vuole dare inizio ad un nuovo ciclo, ma l’obiettivo nei prossimi anni non può più essere quello di tornare ai vertici del calcio europei, ma di risanare in modo virtuoso la società, seguendo forse il modello adottato negli ultimi anni dall’Inter.
Una situazione difficile, al punto che nei mesi scorsi è persino uscita l’indiscrezione che la famiglia Elkann stia riflettendo se vendere la società ad un fondo americano. Di sicuro si vuole creare una netta distanza con quella che è stata la presidenza Agnelli ed è per questo che in questi giorni è arrivata una notizia molto importante. La Juventus ha rinunciato al ricorso contro Calciopoli e l’assegnazione dello scudetto all’Inter.
Incredibile, la Juventus rinuncia ad oltre 400 milioni di euro
Una scelta forte, in quanto la società ha deciso di chiudere i conti con il passato e rinunciare agli oltre 400 milioni che aveva chiesto come risarcimento.
La notizia è stata confermata con un comunicato ufficiale del club: “In data 7 novembre 2011 Juventus ha presentato ricorso dinanzi al TAR del Lazio domandando la condanna della Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC), al risarcimento del danno subito a causa dell’illegittimo esercizio dell’attività amministrativa, e dal mancato esercizio di quella obbligatoria, in relazione ai provvedimenti amministrativi adottati dalla FIGC relativi all’assegnazione del titolo “Campione d’Italia” alla F.C. Internazionale Milano S.p.A. per il campionato di calcio 2005/2006”.