‘Arriva a parametro zero’: Koke saluta Simeone | Centrocampo galattico

Koke
Koke (ANSA) – Jmania.it

Koke potrebbe lasciare l’Atletico Madrid a parametro zero, motivo per cui la trattativa può entrare nel vivo rapidamente

È veramente difficile trovare nell’ultimo decennio un allenatore che sia riuscito a fondersi con l’identità del club che allena, fino al punto in cui la sua immagine finisce per rappresentarlo totalmente. Ma questo è il piccolo miracolo che Diego Simeone è riuscito a costruire all’Atletico Madrid, e d’altronde parliamo di un allenatore che è stato per anni più pagato del mondo e che a breve compirà un decennio sulla stessa panchina.

Un qualcosa che nel calcio moderno è rarissimo, e che è capitato soltanto a mostri sacri come Wenger all’Arsenal o Ferguson allo United. Ma d’altronde l’impatto che il cholo ha avuto sul club spagnolo fin dal suo arrivo è stato qualcosa che non era assolutamente immaginabile.

Oggi siamo abituati a considerare l’Atletico Madrid come un grande club europeo, la terza forza dominante nella Liga spagnola e un avversario che nessuno in Europa vuole mai incontrare.

Ma questa percezione esiste soltanto da quando c’è Simeone in panchina, per come è riuscita a rianimare una squadra in perenne crisi fino a farle compiere imprese straordinarie, come la vittoria della Liga o la finale di Champions League, poi persa drammaticamente all’ultimo minuto con il Real Madrid.

Simeone ha cambiato per sempre il volto dell’Atletico Madrid

Simeone ha plasmato la squadra secondo un’idea tattica molto precisa, un calcio reattivo fatto di intensità e corsa, che però negli anni si è anche evoluto. Oggi l’Atletico non è più solo la squadra che soffre, si difende e riparte, ma riesce anche ad avere diverse varianti offensive.

Un altro merito enorme di Simeone in questi anni è stato quello di aver migliorato tantissimi calciatori che erano arrivati all’Atletico senza grandi aspettative, ma che grazie alla sua guida sono diventati dei top player a livello europeo.

Diego Simeone
Diego Simeone (ANSA) – Jmania.it

Koke può lasciare a parametro zero, una big della Serie A su di lui

Uno di questi è Koke che grazie a Simeone si è scoperto un tuttocampista di livello mondiale, che per anni è stato il mediano per eccellenza nel suo ruolo. Ma la sua avventura a Madrid potrebbe però essere finita, perché il suo contratto scade a fine stagione, e al momento lui e il club non hanno ancora trovato un accordo.

Fosse davvero così, si tratta di un’occasione imperdibile per molti club per ingaggiare a parametro zero un calciatore così forte. E sembra che anche la Juventus stia facendo un sondaggio per provare a portare Koke a Torino a Giugno. D’altronde si tratta di una vera e propria occasione di mercato che evidentemente Giuntoli non vuole farsi sfuggire.