“È una farsa”: scandalo Pallone D’Oro, organizzazione smascherata | La verità è disarmante
Accuse pesanti nei confronti di France Football, in quanto il principale premio individuale del mondo sembra essere una farsa bella e buona.
Nei giorni scorsi abbiamo assistito all’assegnazione della 67esima edizione del pallone d’oro. Il premio è stato vinto manco a dirlo dal solito Leo Messi, all’ottava affermazione della sua carriera, record storico della competizione. Alle sue spalle Erling Haaland e Kylian Mbappé, eredi designati del dominio che in questi anni hanno avuto proprio la Pulce e Cristiano Ronaldo, secondo con 5 premi nell’albo d’oro.
Nella top 30 sono spiccati diversi profili che militano nel nostro campionato. Il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella è arrivato al 27esimo posto, più avanti invece il suo compagno di squadra e capitano Lautaro Martinez. Sulla 17esima piazza invece è arrivato la sorpresa della scorsa Serie A Kvaratskhelia. Grande posizionamento invece per il bomber nigeriano del Napoli Victor Osimhen, giunto ottavo dopo essere stato tra i protagonisti assoluti della cavalcata scudetto del Napoli.
Nei giorni successivi alla consegna dell’ambito riconoscimento però non sono mancate le polemiche. Alcune dichiarazioni però sembrano aver addirittura smascherato France Football e la Fifa (che negli anni scorsi si è congiunta al giornale francese per l’assegnazione). A quanto pare infatti il pallone d’oro sarebbe una vera e propria farsa.
Le gravi accuse nei confronti del premio
Dopo che Leo Messi ha ottenuto il suo ottavo successo, diversi profili importanti del mondo del calcio si sono infuriati, in quanto si dice che il fuoriclasse argentino sia agevolato dall’organizzazione. Tra questi c’è stato Lothar Matthaus, ex centrocampista dell’Inter che vinse il premio nel 1990. Di seguito le sue dure parole, rilasciate ai microfoni di Sky Germania.
”Per me nessuno ha fatto meglio di Haaland, lui è stato il migliore degli ultimi 12 mesi. Ha vinto titoli importanti con il Manchester City facendo il record di gol. La votazione è una farsa, anche se sono da sempre un fan di Messi”.
Haaland meritava di più?
Sono in tanti ad affermare che il giovane centravanti norvegese meritava molto di più il pallone d’oro rispetto al collega Albiceleste.
Haaland ha vinto letteralmente tutto con il Manchester City, che ha realizzato uno storico Treble grazie anche alla sua caterva di gol realizzata. Messi invece ha vinto il mondiale, ma secondo alcuni è troppo poco per scippare il premio al classe 2000. Una cosa è certa. Se il bomber dei Citizens dovesse continuare così, il premio per lui non tarderebbe ad arrivare.