Allegri spiazza tutti: spunta l’innesto a sorpresa | Pronto a dare il suo contributo
Durante la conferenza stampa pre-Hellas Verona, il tecnico bianconero ha dichiarato che potrebbe trovare finalmente spazio.
Non porsi limiti, ma restare con i piedi ancorati al suolo. La conferenza stampa di Massimiliano Allegri in vista dell’impegno contro il Verona si potrebbe riassumere così. La Juventus si trova nella migliore posizione in classifica delle ultime quattro stagioni e, in caso di vittoria, si regalerebbe una notte in vetta alla Serie A, qualcosa che non accade da quando è stato vinto il nono ed ultimo scudetto consecutivo.
La partita contro il Milan non è stata brillante da un punto di vista tecnico, ma le va riconosciuto il merito di essere riuscita a sfruttare le debolezze dell’avversario. L’espulsione di Thiaw, per quanto episodica, nasce da uno movimento preparato per approfittare della volontà dei rossoneri di pressare in avanti e accettare i rischi dell’uno-contro-uno in difesa.
Una vittoria che acquista un valore ancora maggiore, se si valutano le condizioni precarie di Dusan Vlahovic e Federico Chiesa, entrati in campo solo nel secondo tempo. L’infortunio di Danilo in nazionale ha costretto Allegri a ridisegnare la difesa, mentre la squalifica di Nicolò Fagioli ha ristretto ulteriormente le rotazioni a centrocampo.
Il classe 2001 ha scontato la prima settimana di una squalifica che durerà in totale sette mesi. Potrà tornare per l’ultima gara di campionato, in programma il 26 maggio 2024 contro il Monza.
È arrivato il suo momento?
Le indisponibilità di Pogba e Fagioli avranno come conseguenza il ritorno sul mercato, durante la sessione di gennaio. Fino ad allora, però, saranno soltanto cinque i giocatori a disposizione dell’allenatore toscano almeno per i prossimi dieci impegni.
Ecco perché a breve potrebbe arrivare il turno anche di Hans Nicolussi Caviglia, che fino ad ora non ha ancora disputato neanche un minuto in campo. Nel corso della conferenza stampa prepartita, Allegri ha parlato anche del classe 2000: «Si sta allenando bene e può arrivare il suo momento».
Probabili formazioni
Non sono attesi stravolgimenti per la partita di questa sera all’Allianz Stadium. Dubbio a centrocampo tra McKennie e Miretti, ma attenzione a Rabiot: è diffidato, rischia di saltare la Fiorentina. Allegri non ha sciolto le riserve sul ballottaggio Cambiaso-Kostic, mentre in attacco tornerà dal primo minuto la coppia titolare.
(3-5-2) Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Weah, McKennie, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Chiesa Vlahovic.