“Contratto strappato”: Paul Pogba, il verdetto è ufficiale | Ecco il calvario che lo attende
È arrivato l’esito che si temeva. La Juventus ora ha la possibilità strappare il contratto con il calciatore.
Si tratta di un altro colpo per la Juventus, dopo una stagione funestata da inchieste per falso in bilancio ed irregolarità nei pagamenti degli stipendi.
A fine maggio la squadra di Massimiliano Allegri era stata penalizzata di 10 punti, con una sentenza della Corte d’Appello della Federcalcio italiana, dopo che un’indagine sulle operazioni di trasferimento del club aveva trovato prove di falso in bilancio.
Le cause legali hanno, infatti, portato all’esclusione della squadra torinese dalle competizioni europee da parte della UEFA nella stagione in corso, così come hanno reso improbabile il raggiungimento della Champions League.
Ora i bianconeri puntano a rinforzare il centrocampo. Uno dei nomi sul taccuino di Cristiano Giuntoli è quello di Georgiy Sudakov, trequartista ucraino classe 2002.
La notizia è anche un’ulteriore nota negativa per un giocatore che è stato tormentato dagli infortuni da quando è ha indossato la maglia bianconera, poco più di un anno fa.
L’esito delle controanalisi
Paul Pogba è risultato positivo alle controanalisi su un secondo campione, in seguito ad un’infrazione antidoping. L’ex centrocampista del Manchester United era risultato positivo al testosterone, un ormone che aumenta la resistenza degli atleti, in un test antidoping casuale eseguito dopo la partita di Serie A della Juventus contro l’Udinese, del 20 agosto.
Pogba era stato sospeso dal Tribunale Nazionale Antidoping italiano dopo che a settembre era apparsa la notizia. Il calciatore aveva, quindi, richiesto una controanalisi per avvalorare la validità del primo test. Il rapporto di oggi, tuttavia, conferma che il centrocampista francese non ha superato neanche questo esame, esaurendo così le vie legali per contrastare il verdetto.
Un futuro poco roseo
L’anno scorso è stato escluso dalla corsa della Francia verso la finale della Coppa del Mondo a causa di un infortunio al ginocchio e nella passata stagione ha giocato solo sei partite di Serie A con la Juventus. In questa stagione Pogba non ha ancora iniziato una partita, ma ha fatto due sostituzioni, l’ultima delle quali nella vittoria per 2-0 ad Empoli.
Se riconosciuto colpevole di doping, il trentenne potrebbe essere sospeso per un periodo compreso tra i due e i quattro anni. Ora dovrà affrontare un complicato iter giudiziario, la cui unica difesa sarà puntare sull’involontarietà dell’assunzione del testosterone. Resta da vedere cosa farà la Juventus con il contratto del francese, che scade nell’estate del 2026.