Juve, operazione futuro: su chi può contare Allegri pescando da Primavera e Next Gen
La Juve ha cominciato un percorso inserendo in Prima Squadra molti elementi arrivati da Primavera e Next Gen. Ora diversi giocatori stanno crescendo e a breve saranno pronti al grande salto. Max Allegri inizia a pianificare le mosse.
Nicolò Fagioli è diventato ormai un titolare fisso. Cresciuto nella Juve, ha giocato in tutte le giovanili bianconere fino alla Next Gen. Poi un anno alla Cremonese in Serie B e ora inamovibile per Max Allegri. Percorso che lo accumuna ad altri, come Miretti o Soulè, non titolari ma facenti parte della Prima Squadra in pianta stabile, così come Sam Iling Junior. C’è poi Enzo Barrenechea, che piano piano si sta ritagliando il suo spazio. In rampa di lancio però ce ne sono molti di giovani in erba che sfruttano le selezioni giovanili per farsi le ossa ed essere pronti alla chiamata di Allegri.
Juve, tutti i giovani talenti: fra Primavera e Next Gen, ecco la formazione ideale
Sul sito ilbianconero.com viene stilata una sorta di formazione ideale fra i migliori talenti che giocano nella Primavera di Paolo Montero e nella Next Gen di Massimo Brambilla. A cominciare dal portiere Giovanni Daffara, classe 2004, titolare in Primavera. Ma che ha già debuttato con la Next Gen giocando due partite – e venendo convocato varie volte. In difesa il trio è formato da Alessandro Pio Riccio, 2002 che ha indossato anche la fascia da capitano ed è stato chiamato da Allegri nello scorso gennaio. Tarik Muharemovic, 2003 bosniaco, e Dean Huijsen, olandese del 2005 con il vizio del gol – già 8 reti quest’anno fra Primavera e Next Gen.
Sulle corsie esterne ci sono Gabriele Mulazzi, 2003 in pianta stabile nella Next Gen, e Riccardo Turicchia, anche lui 2003. Nel mezzo Luis Hasa, numero 10 della Primavera classe 2004 e autore di 10 gol stagionali. Joseph Nonge Boende, 2005 belga diventato inamovibile per Montero, e Michele Besaggio del 2002.
Infine l’attacco. La stella più luminosa è sicuramente quella di Kenan Yildiz. Turco classe 2005, è arrivato dal Bayern Monaco a parametro zero in estate e ha stupito tutti. Dopo qualche polemica è stato aggregato alla Next Gen, partecipando alle ultime due gare. Occhi puntati anche su Tommaso Mancini. Classe 2004, è stato strappato alla concorrenza del Milan. 9 gol con la Primavera, ha debuttato anche in Next Gen.