Ci sono molte informazioni contrastanti sul futuro di Dusan Vlahovic, che sta vivendo una stagione difficile. Il talento è innegabile, la capacità di realizzazione pure. Alcuni suggeriscono che la Juventus dovrebbe cercare un’alternativa a lui, ma altri non sono sicuri che questa sia la mossa giusta.

La squadra bianconera vorrebbe puntare su Rasmus Hojlund, talento dell’Atalanta in grossa evidenza questa stagione. L’uno, però, esclude l’altro.

Vlahovic
(Photo by Francesco Scaccianoce/Getty Images)

Perché scegliere Hojlund?

I profili dei due attaccanti sono molto simili: fiuto del gol, forza fisica, tecnica ammirevole e voglia di lottare su ogni pallone. L’età dei due giocatori favorisce il danese, anche se l’ex attaccante della Fiorentina ha ancora una notevole carta d’identità, visto che ha solo 22 anni.

A favore di Vlahovic, però, c’è il salto di qualità che ha già fatto e che è destinato solo a rafforzarsi nel corso dei prossimi anni. Con gli infortuni alle spalle, ci si aspetta un impatto diverso dal numero 9 bianconero, cosa che Hojlund deve ancora fare. Il centravanti della Dea è infatti alla sua prima vera stagione in Serie A e soprattutto non con il peso di una maglia come quella della Juventus, qualcosa su cui scommettere, più che su cui investire per un effetto immediato.

Hojlund
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Queste motivazioni lascerebbero poco spazio a ulteriori ragionamenti e indurrebbero chiunque a continuare con il centravanti serbo, ma ci sono anche altri fattori che spingerebbero, al contrario, a prendere una strada diversa.

È vero che Vlahovic deve ancora fare il salto di qualità, ma è anche vero che ha le potenzialità per andare ben oltre il suo livello attuale. Considerando i fattori economici, Vlahovic è costato tantissimo alle casse juventine e venderlo ora potrebbe ripianare una grave negatività a bilancio.