Clamoroso al CONI: Sandulli si autosospende dal Collegio di Garanzia

Fecero scalpore le parole dell’avvocato Sandulli sulla sentenza di penalizzazione comminata alla Juve dalla Corte Federale. E oggi, a un paio di settimane di distanza, si dimette dal suo incarico all’interno del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI.

La notizia è clamorosa. Piero Sandulli, vice presidente della seconda sezione del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI, si è autosospeso dal suo incarico. Dopo l’intervista rilasciata a Tuttosport il primo febbraio scorso in merito alla sentenza della Corte d’Appello Federale che ha comminato una penalizzazione di 15 punti alla Juventus, l’avvocato ha fatto un passo indietro.

Già il CONI precisò che quell’intervista fosse stata rilasciata a titolo personale e che non rifletteva il pensiero del Collegio. Sulla questione è intervenuto poi anche il presidente Malagò per prendere le distanza. Sandulli ha legato il suo nome alla Juve già nel 2006, quando ricopriva il ruolo di giudice della Corte Federale durante il processo di Calciopoli.

Sandulli, le parole sulla Juve

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Queste le parole di Piero Sandulli sulla Juve nell’intervista rilasciata a Tuttosport un paio di settimane fa: “Da tempo, al pari di diversi altri colleghi, sostengo che il contenitore delle società quotate in Borsa mal si sposi con le società sportive. E la fattispecie attuale della Juventus, una volta di più, lo testimonia. Confidavo che la recente riforma dello sport si occupasse di questo tema, che al momento invece rimane come vulnus al sistema. Da qui nasce la sanzione ai danni della Juventus e la mancata sanzione nei confronti di tutte le altre società coinvolte”.